Libri – L’ultimo treno per Istambul – Un viaggio anche nella storia

Un libro per tutti, dove l’amore, la storia vera e i viaggi si sommano e si leggono volentieri. La vera solidarietà umana, quando non c’è più niente da perdere, ma tutti vogliono salvare il salvabile.

Se a scuola insegnassero così la storia, tutti ne saremmo affascinati e la storia non andrebbe nel “dimenticatoio”; come accade a molti cittadini e politici, politicanti e ignoranti.

 “L’ultimo treno per Istanbul” si basa, come afferma l’autrice,

“sulle esperienze riportate da diversi diplomatici turchi che erano stati assegnati in Europa durante la II Guerra Mondiale. Sono presenti anche le esperienze riportate da un giovane turco membro della Resistenza francese”

L’ultimo treno per Istambul

di Ayşe Kulin 

Un’autrice da 10 milioni di copie
Tradotta in 27 Paesi
Per Forbes la più influente scrittrice turca contemporanea

«Ayşe Kulin è una delle autrici più lette e amate della Turchia.»
tuttoLibri – La Stampa

«Ayşe Kulin è una scrittrice con un’anima divisa tra Est e Ovest.»
La Lettura – Corriere della Sera

«Un treno speciale organizzato nel 1943 da diplomatici turchi per portare in salvo, da Parigi a Istanbul, raccogliendone altri lungo il percorso, gli ebrei turchi minacciati dall’Olocausto.»
la Repubblica

:::::::::::::::::::::::::

Riassunto

Selva è la figlia dell’ultimo pascià ottomano della Turchia e può avere qualunque uomo di Ankara desideri.

Eppure ha occhi solo per Rafael Alfandari, un ragazzo ebreo, figlio del medico di corte. Nonostante l’opposizione delle loro famiglie, che non vedono di buon occhio l’unione tra due mondi così diversi, i giovani amanti si sposano di nascosto e scappano a Parigi per farsi una nuova vita.

Selva era la sorella minore di Sabiha;  insieme avevano frequentato esclusivamente scuole straniere e parlavano fluentemente inglese e francese.

L’inquieta e sensibile Sabiha, un giorno aveva trovato una lettera di Selva, la sua affascinante sorella minore. Da alcuni anni Selva viveva a Marsiglia con il marito Rafo e il piccolo Fazil. Sabiha era in forte ansia, perché Rafo era di religione ebraica.

Quando i nazisti occupano la Francia, la coppia in esilio imparerà sulla propria pelle che niente – né la guerra, né la politica, né la religione – può spezzare gli antichi legami di sangue.

Grazie all’aiuto dei coraggiosi diplomatici turchi, infatti, organizzeranno un piano per mettere in salvo i membri della famiglia Alfandari e molti altri ebrei. Insieme, saranno costretti ad attraversare un continente in guerra, a entrare in territorio nemico e a rischiare tutto nel disperato tentativo di tornare alla libertà.

Da Ankara a Parigi, dal Cairo a Berlino.

L’ultimo treno per Istambul,  Ayşe Kulin, Newton Compton, 5 euro c.a.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*