Milano mostre d’ arte 2020 – anticipazioni 2021 – Cultura al femminile

Georges de la Tour a Palazzo Reale – particolare.

Mostre d’arte 2020 all’insegna della creatività femminile

Dopo aver dedicato il 2019 a Leonardo da Vinci – il 2020 sarà dedicato a rileggere il “talento al femminile” – ma non solo …

PALAZZO REALE

Divine Avanguardie. Le donne nelle avanguardie russe; inaugurerà in autunno 2020. Nell’ l’Europa del XIX, la donna è ancora subalterna anche se appartiene alle classi agiate, in Russia in particolare. Qui, la servitù della gleba verrà abolita solo nel 1861, ma l’emancipazione femminile avrà ancora tanta strada da fare. Solo a inizio ‘900, dopo molte lotte per avere più diritti, le donne saranno ammesse nelle accademie.

Dal dicembre 2020: Le signore del Barocco; 80 opere di grandi firme come Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Artemisia Gentileschi, Elisabetta Sirani e Fede Galizia.

La fotografa Margaret Bourke-White a Palazzo Reale (dal 18 marzo al 28 giugno 2020), durante Photo Week.

Protagonista da non perdere Georges de la Tour (Vic-sur-Seille, 10 marzo 1593 – Lunéville, 30 gennaio 1652) – la prima in Italia dell’esponente del barocco francese del Seicento – famoso per le luci dei suoi lavori; come Caravaggio – dal 7 febbraio al 7 giugno 2020. Dipingeva soprattutto soggetti presi dalla strada, come i mendicanti e frammenti della vita popolare. I lavori del de la Tour saranno presentati con quelli di altri grandi del suo tempo: Gerrit van Honthorst, Paulus Bor, Trophime Bigot, Hendrick ter Brugghen.

:::::::::::::::::::::::

Altre mostre a Palazzo Reale

Federico Fellini 1920-2020 ; in occasione del centenario della nascita del regista (dal 18 settembre al 15 novembre 2020).

“L’anima e il corpo” frutto della  collaborazione tra Castello Sforzesco e Louvre; scultura italiana del Rinascimento da settembre 2020.

Mario Sironi (da ottobre 2020 a marzo 2021).

Da ottobre 2020,  la mostra Pop Art sarà  dedicata alla famosa corrente americana adorata dal suo pubblico. La mostra partirà dal Dadaismo e dalla Metafisica, per arrivare alla nascita del Pop a fine anni ’50, per esplodere, come fenomeno del consumismo esasperato, negli anni ’60.

Sempre da Ottobre, Realismi; l’arte europea e americana  tra le due Guerre. Dopo la Grande Guerra,  scoppia il desiderio di riscoprire il passato. Nasce il movimento del Ritorno all’ordine con: Giorgio Morandi, Felice Casorati e Carlo Carrà, chesi rifanno ai generi e le tecniche più tradizionali di pittura.  Copie dal vero e  paesaggi fanno parte del “realismo magico“; nome coniato dal critico Franz Roh nel 1925. Non mancheranno anche gli artisti tedeschi: George Grosz, Max Beckmann e Otto Dix, rappresentanti della Nuova Oggettività, e gli americani del Regionalismo e del Precisionismo come il famosissimo Edward Hopper.

::::::::::::::::::::::::::::::::

MUDEC

Dal 19 febbraio 2020Disney: l’arte di raccontare storie e gli artisti che negli anni si sono avvicendati agli Walt Disney Animation Studios.

Dal 4 marzo; ROBOT  ripercorre la storia della robotica partendo dall’ Antica Grecia a oggi.

Dall’8 aprile:  in contemporanea a Milano Photo Week, il Mudec Photo inaugurerà la mostra Tina Modotti e il Messico; una delle più importanti fotografe del XX secolo, attivista  e figura intellettuale internazionale tra gli anni 1920 e ’30.

Dal 7 ottobre: Love and Life ,150 opere di Marc Chagall provenienti dall’Israel Museum di Gerusalemme. Da non perdere !

::::::::::::::::::::::::::::::::

PAC – Padiglione di Arte Contemporanea

 Arte contemporanea giapponese (dal 10 ottobre 2020 al 16 febbraio 2020); una mostra da non perdere.

Dal 1° aprile: per la prima volta in Italia l’artista cubana Tania Bruguera. Un’arte che ci parla di  potere e media, con performance che vogliono minare le basi del potere. Al PAC, una selezione delle sue opere ed un lavoro site specific con una nuova performance da vedere durante il MiArt, evento di punta della Art Week milanese.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::

A Palazzo Reale grande mostra di Tiziano (da marzo a giugno 2021), Edgar Degas (da marzo 2021 a febbraio 2022) e Pop Art (da marzo a giugno 2021). Il Pac ha  in programma la personale di Yuri Ancarani (da giugno a settembre 2021).

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*