Natale diverso dal solito a Mosca – storie – feste e atmosfera da favola nelle strade

Un Natale effervescente a Mosca

Il Natale si festeggi due volte: una volta quello cattolico e una volta quello ortodosso

Una cosa da fare in inverno a Mosca:

entrare in una tipica banya russa (sauna); per  riscaldare corpo e la tua anima. Un’ esperienza di puro relax la trovate al famoso stabilimento di Sanduny ricco di eleganti piscine per il dopo sauna.

Tra i racconti dei russi emerge la figura di Babuchka (leggi Babiuska), un’anziana donna che ospita i vagabondi che incontra. Si racconta che, un giorno, alla sua porta bussassero tre uomini che, guidati da una cometa, erano sulle tracce di Gesù Bambino. La donna offrì loro tutto ciò che aveva: un pezzo di pane nero. Da questa leggenda ha origine la tradizione di far trovare ai bambini, la mattina di Natale, un pezzo di pane nero in una calza. Molto conosciuta è anche la leggenda di Babbo Natale, chiamato Ded Moroz, ovvero: Nonno Gelo.

 Il pranzo di Natale a Mosca si festeggia portando in tavola 12 portate; una per ogni apostolo.

I festeggiamenti per il Natale a Mosca cominciano il 17/18 dicembre e si protraggono almeno sino al 14 gennaio; per il Capodanno ortodosso.

Il culmine dei festeggiamenti è il 7 gennaio, il giorno del Natale ortodosso.

Il Capodanno si festeggia nella notte tra il 13 e il 14 gennaio. 

Il festival del Natale inizia sulla piazza del Maneggio dove si trova la famosa palla luminosa e un labirinto con un albero di Natale alto 17 metri  e decorato con luci a LED.  Nel labirinto i visitatori potranno ammirare alcune mostre dedicate ai diversi periodi della storia russa.

A Mosca trovate un’atmosfera calorosa – festosa e coinvolgente.

Una Mosca insolita vi aspetta !

Intorno alla Piazza Rossa ruotano i festeggiamenti, religiosi e profani.

PER I BAMBINI:  in Tverskoy Boulevard istruttori esperti insegnano ai bambini come fare pattinaggio, snowboard, hockey su ghiaccio – assolutamente gratuito! – nella piazza Pushkin  i bambini addobberanno un albero di Natale, potranno fare un giro sulla giostra e impareranno a cucire bambole o preparare caramelle.

Mercatini di Natale sono dislocati in vari punti della città; Izmailovo per gli oggetti creati dagli artigiani, scenografiche le bancarelle che si affacciano sulla Piazza Rossa con artigianato e cibo tradizionale.

Spettacoli musicali – teatrali e balletti; dai più popolari al Bolshoi.

Intrattenimento anche per i bambini.

Piste di pattinaggio per adulti e bambini. Al parco di VDNKH si trova la pista di pattinaggio più grande d’Europa! – molto grande anche la pista di pattinaggio di Gorky Park, mentre le normali strade asfaltate sono trasformate in viali di ghiaccio dove pattinare in compagnia.

Ideale una visita nelle pasticcerie più famose per una tazza di tè con dolce e al bar per un goccio di vodka.

Da non perdere se amate le scenografie più popolari: in occasione del Moscow’s Russian Winter Festival  una grande parata vede sfilare centinaia di persone travestite da Babbo Natale.

Tanti gli alberi di Natale nelle strade, da non perdere quello esposto accanto al monumento di Pushkin, nella parte alta della Via Tverskaya.

NOTA: le temperature a dicembre e a gennaio sono molto rigide, si va dai -25°C a -5°C; vestitevi adeguatamente o soffrirete il freddo. Un abbigliamento identico a quello che usereste in Italia non basta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*