Salute – Bambini la merenda che fa bene

I 5 effetti benefici della merenda

Pasto indispensabile per il 96% dei bambini italiani

Una buona abitudine consolidata.

Lo spuntino mattutino occupa il 5-8% del fabbisogno calorico giornaliero e quello pomeridiano il 7-10% e attivano entrambi nell’organismo almeno cinque positivi effetti.

La merenda è importante, ma non deve essere un dolcetto ZEPPO di grassi e zuccheri; ovvero una bomba calorica che aiuta solo ad avvicinarsi all’obesità ! Tanto più se accompagnato da una bevanda gasata o succo di frutta pieno di acqua e zucchero e poca frutta con conservanti antiossidanti …

La migliore merenda ce la preparava la bisnonna: pane e olio con un poco di sale, una fetta di torta fatta in casa, 1 fetta di pane burro e marmellata con il tè …ma oggi le mamme hanno fretta e allora impariamo a guardare bene le indicazioni degli ingredienti e quelle merende che ci segnalano un equilibrato numero di calorie, zuccheri e grassi ecc..

Secondo una pubblicazione del 2019* (Snacking in nutrition and health), firmata da esperti italiani con il coordinamento di Nutrition Fondation of Italy, una merenda sana ed equilibrata garantisce un maggior controllo dell’appetito e ha un impatto favorevole sul metabolismo.

In più, può fornire un contributo importante alla qualità della dieta e, se consumata nell’ambito di un’alimentazione varia e adeguata al fabbisogno individuale, anche al controllo del peso; da ultimo, fare merenda può diminuire il livello di stress agendo come “comfort food”, ovvero un alimento che, pur non sovvertendo il bilancio complessivo di energia e nutrienti, soddisfa a pieno il gusto del momento.

Un esempio di merenda pronta e ben calibrata

  • – Citterio ritiene fondamentale non sottovalutare un pasto quale la merenda, che può svolgere un ruolo importante per il benessere dei più piccoli.

Una merenda ben calibrata può infatti avere effetti positivi sull’efficienza mentale, sulla capacità di concentrazione e sul comportamento alimentare ai pasti successivi.

Citterio annuncia oggi la sua adesione al progetto Cucina Disney, siglando una partnership con Disney Italia.

Dalla collaborazione è stata sviluppata una nuova linea di spuntini:

  • si tratta di bastoncini con prosciutto cotto e bastoncini di petto di tacchino a basso contenuto di grassi, senza glutine e derivati del latte.
  • La Merenda Junior è un prodotto sfizioso che riempirà al meglio i pomeriggi di mamme e bambini.
  • Comoda da trasportare, è ideale da consumare a scuola o in gita, visto il suo tempo di conservazione di 4 ore fuori dal frigorifero.

La Merenda Junior soddisfa le richieste proteiche e nutrienti dei bambini. Topolino, presente sui pack, permetterà di avvicinare maggiormente i bambini ai prodotti Citterio.

La Merenda Junior – Bastoncini con prosciutto cotto – 50g (2 confezioni da 25g)

3% di grassi
senza glutine
senza derivati del latte

La Merenda Junior – Bastoncini di petto di tacchino – 50g (2 confezioni da 25g)

< 3% di grassi
senza glutine
senza derivati del latte
senza polifosfati aggiunti

*Pubblicata sulla rivista International Journal of Food Sciences and Nutrition 2019

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*