Arte e cultura a Cremona – LA VOCE DELL’ADDA Leonardo e la civiltà dell’acqua

Fondazione Aem – Gruppo A2A
Comune di Cremona – Sala degli Alabardieri
Piazza del Comune, 8 – Cremona
LA VOCE DELL’ADDA
Leonardo e la civiltà dell’acqua
Milano, Cremona, Sondrio
a cura di Alberto Martinelli e Fabrizio Trisoglio
16 gennaio – 28 febbraio 2020
inaugurazione e proiezione del documentario
“Una città di luce”
mercoledì 15 gennaio, ore 18
intervengono
Gianluca Galimberti , Sindaco di Cremona
Luca Burgazzi , Assessore ai Sistemi Culturali Comune di Cremona
Alberto Martinelli , Presidente Fondazione Aem
Francesco Radino , Fotografo
Fabrizio Trisoglio , Responsabile Scientifico Fondazione Aem
Sbarca a Cremona la mostra “LA VOCE DELL’ADDA. LEONARDO E LA CIVILTÀ DELL’ACQUA. Milano, Cremona, Sondrio”, città molto legata a questo fiume, cui è dedicata l’esposizione a cura di Alberto Martinelli e Fabrizio Trisoglio, visitabile dal 16 gennaio al 28 febbraio , presso la Sala degli Alabardieri del Comune di Cremona .

In occasione dell’ inaugurazione , mercoledì 15 gennaio alle ore 18, intervengono il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti , l’Assessore ai Sistemi Culturali, Giovani, Politiche della Legalità del Comune di Cremona Luca Burgazzi , il Presidente di Fondazione Aem Alberto Martinelli , il fotografo Francesco Radino e il Responsabile Scientifico di Fondazione Aem Fabrizio Trisoglio .
A seguire si assiste all’ importante proiezione dell’inedito documentario “Una città di luce”, realizzato dall’associazione memoMI e dedicato alla storia di AEM e dell’illuminazione di Milano.

La mostra, dallo spiccato carattere culturale e divulgativo , celebra l’anniversario dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci – fra i primi scienziati, intellettuali e artisti ad intuire le incredibili risorse del grande fiume – e attraverso fotografie riprodotte su pannelli ricostruisce l’andamento dell’Adda. Dalle sorgenti nelle Alpi Retiche ci si sposta in Valtellina, per giungere fino a Cremona, attraverso immagini delle grandi strutture idroelettriche dell’ex municipalizzata milanese, opere di archeologia industriale, vedute e scorci del territorio e del contesto montano, naturalistico, tecnologico, agricolo e sociale.

L’itinerario della rassegna – che vede la presenza di autorevoli fotografi quali Antonio Paoletti , Guglielmo Chiolini , Gianni Berengo Gardin , Francesco Radino , Luigi Bussolati – spazia dalle rare immagini della seconda metà dell’Ottocento del Fondo Vismara, a quelle degli anni Trenta e Cinquanta, fino al ricco Fondo Contemporaneo degli anni Ottanta e alle più recenti campagne fotografiche commissionate da Fondazione Aem. A corredo, inedite rappresentazioni cartografiche provenienti dall’Ufficio del Genio Civile di Sondrio e le artistiche raffigurazioni del medio-basso corso dell’Adda a cura di Albano Marcarini, oltre a citazioni e riferimenti letterari dedicati al territorio, che culminano con una riflessione sulla civiltà dell’acqua e Milano attraverso il ruolo fondamentale dei Navigli .

L’esposizione, ideata e promossa da Fondazione Aem – Gruppo A2A , mette in luce la valorizzazione del patrimonio dell’impresa e si avvale dei patrocini di Regione Lombardia, Comune di Cremona, Comune di Milano, Comune di Sondrio, Museimpresa, Rete Fotografia, Milano e Leonardo.

La mostra, a seguito della sua prima esposizione milanese dal 28 ottobre al 27 dicembre 2019, che ha riscosso grande successo, sarà esposta a Sondrio dal 21 maggio al 26 giugno 2020, in collaborazione con enti e comuni locali.

La rassegna è accompagnata da un ricco catalogo con tutte le immagini riprodotte in mostra e testi a firma dei curatori, di Giovanni Valotti Presidente A2A, e di Guglielmo Scaramellini professore di Geografia dell’Università degli Studi di Milano.

Fondazione AEM – Gruppo A2A
Costituita il 27 giugno 2007, la Fondazione Aem ha finalità di pubblica utilità e solidarietà sociale, e si propone di perseguire nell’ambito territoriale della Regione Lombardia la salvaguardia e la valorizzazione della storia e della cultura aziendale di Aem, storica società energetica del Comune di Milano.
Tra i numerosi scopi, il sostegno alla ricerca scientifica e l’implementazione di tecnologie innovative nel campo dell’energia e dei servizi a rete sono stati il tratto caratteristico di Aem.
Altra importante attività della Fondazione è quella rivolta alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione dei beni architettonici e culturali di Aem, come ad esempio i suoi Archivi Storici comprendenti documenti, fotografie, progetti, disegni, libri contabili, contratti e la collezione di oggetti d’arte, di cui è promossa e diffusa la conoscenza.
Fra le numerose iniziative, a partire dai festeggiamenti per i 100 anni dalla nascita dell’impresa (2010), sono state realizzate diverse manifestazioni che hanno dato luogo a mostre dedicate alla riscoperta e alla valorizzazione di alcuni luoghi storici dell’impresa, come i gasometri della Bovisa, le grandi ricevitrici elettriche nord e sud e la centrale di piazza Trento. In particolare, fulcro delle sue operazioni è la promozione delle attività di recupero e di riordino degli archivi, garantendo l’accessibilità a studiosi e cittadini sempre nel rispetto dei vincoli posti dalla Soprintendenza archivistica.

Coordinate mostra
Titolo LA VOCE DELL’ADDA. Leonardo e la civiltà dell’acqua. Milano, Cremona, Sondrio
A cura di Alberto Martinelli e Fabrizio Trisoglio
Sede Comune di Cremona – Sala degli Alabardieri. Piazza del Comune, 8 – Cremona
Inaugurazione e proiezione documentario mercoledì 15 gennaio, ore 18
Date 16 gennaio – 28 febbraio 2020
Orari lunedì – venerdì dalle ore 9 alle 18 con ingresso da Spazio Comune in piazza Stradivari
sabato dalle ore 9 alle 18 e domenica dalle ore 9 alle 17 con ingresso dallo scalone del palazzo
Ingresso gratuito

Info pubblico Tel. +39 02 7720 3935 – fondazioneaem@a2a.eu – www.fondazioneaem.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*