Libro per gourmet e golosi – Segreti delle logge culinarie

Tutte le Confraternite – tra antiche ricette e cerimonie

In questo libro tutti i nomi delle confraternite culinarie italiane

Qui starete benissimo. Ricette e storie delle confraternite enogastronomiche italiane 

di Edoardo Toia

Il libro esplora e racconta l’affascinante – e anche un po’ misterioso – mondo delle confraternite enogastronomiche italiane.

Non solo mantelli, riti e ricette segrete, suggestiva “coreografia”, ma anche  solidissima tradizione e di antica conoscenza del territorio e della pratica culinaria.

E dunque si tratta di un piccolo scrigno gastronomico di ingredienti e specialità da tutta Italia proposti in cinquanta ricette della tradizione, ma anche di un viaggio nei territori che le custodiscono, raccontati per la prima volta in un volume realizzato in collaborazione proprio con i circoli e con F.I.C.E, la federazione che li organizza.

Dalla Confraternita del Gorgonzola di Cameri all’Arcisodalizio per la ricerca del Culatello Supremo, dalla Confraternita del Pampascione Salentino a quella del Bollito Misto.

Ogni confraternita ha fatto proprie alcune regole stilando degli statuti, depositato le ricette originali per la loro tutela e protetto, mantenendola viva, un’eccellenza della propria comunità.

Qui starete benissimo. Ricette e storie delle confraternite enogastronomiche italianeEdoardo Toia, Nomos Edizioni, 19,90

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*