Come programmare un robot – Fabbrica del Vapore – Milano

Il tutto nella cornice di “Io, Robotto”, dove fino al 29 gennaio 2020 negli spazi della Fabbrica del Vapore, trovano casa i robot più famosi degli ultimi cinque secoli

Come programmare un robot:
a “Io, Robotto” Comau mette alla prova gli studenti in un laboratorio con protagonista e.DO™

 Durante i laboratori che si svolgono presso la Fabbrica del Vapore gli studenti hanno la possibilità di scoprire nuove modalità di apprendimento interattive e creative grazie ai robot educativi e.DO™ di Comau.

– A gennaio “Io, Robotto – Automi da compagnia”, la mostra che racconta la storia e l’evoluzione della robotica di intrattenimento a grandi e piccini attraverso 115 automi da compagnia, ospita insieme a Comau due laboratori educativi.

Grazie a e.DO™ Experience, una piattaforma didattica progettata da Comau Academy che favorisce modalità di apprendimento innovative con il robot e.DO™, le scolaresche hanno la possibilità di sperimentare un nuovo modo di imparare, interattivo e creativo. Il tutto nella cornice di “Io, Robotto”, dove fino al 29 gennaio 2020 negli spazi della Fabbrica del Vapore, trovano casa i robot più famosi degli ultimi cinque secoli.

Utilizzando il robot e.DO, piccolo, flessibile, modulare e open-source, e.DO™ Experience promuove un approccio non-convenzionale alla didattica, scolastica ed extra-scolastica. Progettata per tutte le età, e.DO™ stimola la creatività e la partecipazione attiva degli allievi durante l’apprendimento di materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) o può affiancare chiunque voglia esplorare e approfondire il mondo della Robotica, acquisendo in modo nuovo e divertente competenze d’utilizzo o di programmazione di un robot.

Tra le Experience progettate da Comau ci sono e.DO™ Learning Center, un ambiente di apprendimento innovativo nel quale gli studenti approfondiscono le materie STEM; e.DO™ Learning Lab, un laboratorio educativo sviluppato per aiutare gli insegnanti ad utilizzare la Robotica per condurre in autonomia lezioni coinvolgenti; e.DO™ Robotics Licenses, un insieme di percorsi formativi che danno l’opportunità di ottenere un Patentino della Robotica riconosciuto a livello internazionale (Certificato di Programmazione e Uso di Robot industriali); e.DO™ Programs, che ha una marcata focalizzazione su Competenze Digitali, Soft Skills e Cultura industriale; e.DO™ Events, una serie di programmi di edutainment. 

Per maggior informazioni su e.DO Experience: https://edo.cloud/edo-experience/  

 

***

 

Io, Robotto – Automi da compagnia
La mostra “Io, Robotto – Automi da compagnia” racconta la storia e l’evoluzione della robotica di intrattenimento con 115 automi presenti in 17 diverse aree tematiche. Aperta fino al 29 gennaio 2020 negli spazi di Sala Cisterne presso Fabbrica del Vapore a Milano, “Io, Robotto” è la prima mostra al mondo guidata da un’Intelligenza Artificiale. Alexa, l’assistente virtuale di Amazon, è infatti programmata per conoscere ogni contenuto della mostra al fine di accompagnare il visitatore lungo tutto il percorso espositivo e rispondere alle curiosità degli utenti. L’esposizione è curata dal giornalista Massimo Triulzi, esperto di tecnologia e appassionato di robotica, e coprodotta dal Comune di Milano. Canali Social: Instagram e Facebook

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*