Libro anche di immagini – i luoghi della grande letteratura di John Sutherland

Atlante dei paesaggi letterari. Ediz. illustrata

Paesaggi che illustrano l’ambiente di oltre 50 diversi romanzi da tutto il mondo

Perché possiate immergervi nelle storie come non avete mai fatto prima

Un libro anche per chi non ama leggere e preferisce guardare … e poi rifletterci sopra …

L’Atlante dei paesaggi letterari approfondisce la geografia, i luoghi e il territorio in cui sono ambientati i grandi romanzi.

Certe storie non possono svolgersi in un posto qualsiasi.

L’«Atlante dei paesaggi letterari» approfondisce la geografia, i luoghi e il territorio di alcuni dei capolavori più noti e amati, raccontando come i vari scenari e le loro peculiarità ne influenzino la trama, la caratterizzazione dei personaggi e la capacità di catturare la nostra attenzione.

Il libro raccoglie oltre 50 diversi romanzi da tutto il mondo, protagonisti dell’immaginario collettivo.

Seguiamo i passi di Leopold Bloom nella Dublino dell’«Ulisse» di James Joyce; ascoltiamo la musica delle navi a vapore che solcano il Mississippi nelle «Avventure di Huckleberry Finn» di Mark Twain; contempliamo l’aspra desolazione di Terranova in «Avviso ai naviganti» di Annie Proulx, o godiamoci i contrasti di Napoli nell’«Amica geniale» di Elena Ferrante.

Attraverso un’accurata selezione di mappe, immagini d’archivio, fotografie e illustrazioni a colori, i paesaggi riprendono vita, e rievocano i suoni e gli scorci delle opere che li raccontano. Questo volume vi trasporta nei territori meravigliosi della letteratura, perché possiate immergervi nelle storie come non avete mai fatto prima.

Atlante dei paesaggi letterari. Ediz. illustrata, John Sutherland, Mondadori, 29 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*