Cultura a Milano – DA LEONARDO A RAFFAELLO 10 marzo martedì

CECILIA

DA LEONARDO A RAFFAELLO. IL PASSAGGIO DI TESTIMONE

Incontro di presentazione della mostra dedicata a Raffaello che si terrà alle Scuderie del Quirinale e a seguire, visita alle Nuove Gallerie Leonardo.

Martedì 10 marzo ore 18.30

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
via San Vittore 21, Milano

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Le Scuderie del Quirinale, presentano l’incontro “Da Leonardo a Raffaello. Il passaggio di testimone”, in cui si racconterà l’influenza e la forza d’urto che i due artisti hanno provocato nella storia culturale dell’intero mondo occidentale.

L’incontro è il primo appuntamento di un programma culturale dedicato a Leonardo, in connessione con i temi raccontati dalle Nuove Gallerie.

Lo sguardo sulla cultura del Rinascimento, il legame tra produzione artistica e indagine scientifica, il rapporto di Leonardo con le sue fonti, la natura e la meraviglia costituiranno un’ideale filo conduttore per gli incontri dedicati al grande pubblico. Studiosi, musei e istituzioni, in conversazione col curatore, restituendo il fitto ed entusiasmante dialogo culturale iniziato con l’allestimento della nuova esposizione.

L’incontro al Museo si svolge in occasione della mostra Raffaello 1520-1483, in programma dal 5 marzo al 2 giugno 2020 alle Scuderie del Quirinale, realizzata in collaborazione con Le Gallerie degli Uffizi, Galleria Borghese, Musei Vaticani e PARCO. La mostra, che presenta 200 capolavori provenienti da tutto il mondo, si configura come la più grande rassegna dedicata ad un artista mai realizzata in Italia.

La presentazione organizzata al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano rientra nell’ambito del programma culturale INCONTRANDO RAFFAELLO a cura di Anna Mattirolo, che ha l’obiettivo di restituire un tassello nella ricostruzione della figura del Maestro Urbinate, artista visionario, modello rinascimentale per eccellenza, venerato da colleghi e committenti, omaggiato da Papi e principi.

Presenta:

Anna Mattirolo, Delegata alle attività di educazione e ricerca Scuderie del Quirinale

Intervengono:

Claudio Giorgione, Curatore Leonardo Arte e Scienza Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

Matteo Lafranconi, Direttore Scuderie del Quirinale e curatore della mostra

Francesco Paolo di Teodoro, Curatore della mostra

Modera:

Marco Carminati, Caposervizio Cultura Domenica Il Sole 24 Ore

Al termine dell’incontro, il pubblico potrà visitare liberamente le Nuove Gallerie Leonardo, la più grande esposizione permanente dedicata a Leonardo da Vinci umanista, ingegnere e indagatore della natura, curata da Claudio Giorgione, la supervisione scientifica di Pietro Marani e la collaborazione dell’architetto scenografo François Confino e lo Studio LLTT, che hanno permesso di mettere in scena le oltre 170 opere per calare il visitatore nel mondo del Rinascimento attraverso installazioni suggestive, parte integrante del percorso curatoriale.

L’esposizione presenta la figura di Leonardo da Vinci sottolineandone i tratti realmente unici, in un serrato dialogo con i suoi contemporanei, alla luce del contesto storico e delle fonti. Emerge così la reale grandezza del suo pensiero, che non è quello di un genio isolato ma di un eccezionale uomo del suo tempo.

www.scuderiequirinale.it | info@scuderiequirinale.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*