Arte a Milano – ASSAB ONE inaugura giovedì 27 febbraio – Daniele Papuli

ULE – racconto visionario attraverso la carta, l’acqua e l’inchiostro …

DANIELE PAPULI
ULE CARTE VISIONARIE

Scultografie installazioni video
28 febbraio-15 marzo 2020
Opening: giovedì 27 febbraio, dalle 18
con performance live sonora
INGRESSO CON TESSERA 2020

ASSAB ONE apre la stagione 2020 con il progetto di Daniele Papuli che rievoca gli elementi che hanno fatto la storia della sua sede dove si stampavano e si confezionavano libri.

ULE è un racconto visionario attraverso la carta, l’acqua e l’inchiostro.

Il video. Duecentottantacinque metri di carta leggera uso scontrino che l’artista Daniele Papuli ci invita a guardare come la pellicola di un film. Un progetto che risale al 2009 con l’inchiostratura di 19 bobine ora selezionate e raccolte in sette titoli: ule, respiri, mondi, voli, viaggi, evanescenti, distanti. E’ una visione incantata di macchie, di aloni, di neri profondi, di ramificazioni, di osmosi lente che appartengono solo alla carta, materia elettiva dell’artista da più di vent’anni. In un gioco continuo di associazioni forme e sbavature evocano altro, come accade a un bambino quando guarda le nuvole. La proiezione scorre lenta per venticinque minuti da destra a sinistra.

Le sculture, fatte di carte di vario tipo, indurite dalla stratificazione e dalla assorbenza del colore, si rivelano come forme arcaiche affioranti, estrapolate dal racconto. Si vestono di sfumature, di aloni, di segni e disegni e si fanno visionarie. Papuli dà loro il nome di Cuti che, nel dialetto salentino, significa di concrezione dura.

Ma ULE è un’esperienza che investe altri sensi. Il suono o meglio i suoni che accompagnano la visione sono registrazioni eseguite con grandi fogli di carta, lamelle, strisce, veline o di grammatura più pesante, stropicciate, accartocciate, strappate come fa un rumorista che combina immagine e suono, in questo caso macchia e vibrazione.

*ULE è un progetto a più mani. Quelle dell’artista che affondano nella materia e ne scova anche le sonorità, quelle di Gianni De Rosa che pizzicano, saltellano e scorrono libere sulle corde tese della sua viola e quelle di Renato Ferrero che pazienti impaginano immagini, suoni, silenzi.

**Un breve video introduce il visitatore al progetto. Si raccontano il lavorio, l’idea, gli incontri e lo sviluppo armonico di ULE, che nel salentino vuol dire voglia, desiderio insoddisfatto che riappare come macchia sulla pelle, ma anche vola, al singolare, come auspicio di leggerezza.

Opening: giovedì 27 febbraio, dalle 18

28 febbraio-15 marzo 2020
martedì-venerdì, 15-19
INGRESSO CON TESSERA 2020

Public Program:
Sabato 14 marzo, ore 16-19
Laboratorio “Cartorchestra” + Visita alla mostra con l’artista
Per info e prenotazioni: info@assab-one.org

ASSAB ONE
via privata Assab One, 1 – 20132 Milano
+ 39 02 2828546
+ 39 3482925085
press@assab-one.org

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*