Libro – Coronavirus e capitalismo progressista per una prosperità condivisa …

VIRUS E RISCALDAMENTO GLOBALE NON NECESSITANO DI PASSAPORTO

SONO BEN GLOBALIZZATI !

Se un numero sufficiente di persone sosterrà l’agenda per il cambiamento delineata in questo libro, può non essere troppo tardi per creare un capitalismo progressista che realizzi una prosperità condivisa

Dobbiamo sfruttare i benefici del mercato ma nello stesso tempo domare i suoi eccessi, assicurandoci che lavorino per noi cittadini – e non contro di noi

IN LIBRERIA DAL 17 MARZO 2020

Quando la gente si sente in pericolo serio, non si rivolge al privato, ma allo stato.

Anche gli Stati Uniti, paese per definizione senza molte protezioni da parte dello stato, ora che sta spaventandosi per la diffusione del Coronavirus pretende aiuti statali.

Ironia della sorte, Trump aveva ridotto dell’80% il budget per il Centro Controllo Malattie infettive !!!

Quanto detto sopra lo sostiene Joseph Stiglitz; Nobel per l’economia nel 2001, nel suo ultimo libro.

Il bersaglio dei libri di questo studioso, si può riassumere nella disuguaglianza sempre più acuta anche fuori dagli Stati Uniti.

L’unica soluzione, secondo Joseph Stiglitz, sta nel fatto che se la politica di Regan che aveva imposto l’abbassamento delle tasse come soluzione per un benessere generale è clamorosamente fallita, quindi dobbiamo cercare un’altra strada.

Quella dei padri fondatori degli Stati Uniti, fu di autotassarsi per dare vita al paese che fu, allora, il più democratico del mondo. Con eccellenti Università accessibili a tutti; purché meritevoli ecc…

Troppe persone si sono arricchite sfruttando gli altri invece che creando ricchezza.

Le vere fonti della ricchezza e della crescita, per Stiglitz, sono gli standard di vita, basati su apprendimento, progresso della scienza e tecnologia e le regole del diritto.

Il consolidamento del potere del mercato specie nella finanza e nell’industria tecnologica ha portato a un’esplosione della disuguaglianza.

La situazione è drammatica: poche corporations dominano interi settori dell’economia, facendo impennare la disuguaglianza e rallentando la crescita.

La finanza ha scritto da sola le proprie regole;

le compagnie high-tech hanno accumulato dati personali senza controllo e il governo americano ha negoziato accordi commerciali che non rappresentano gli interessi dei lavoratori.

Troppe persone si sono arricchite sfruttando gli altri invece che creando ricchezza.

Le vere fonti della ricchezza e della crescita, per Stiglitz, sono gli standard di vita, basati su apprendimento, progresso della scienza e tecnologia e le regole del diritto.

Gli attacchi al sistema giudiziario, universitario e delle comunicazioni danneggiano le medesime istituzioni che da sempre fondano

il potere economico e la democrazia.

Tuttavia, per quanto ci si possa sentire indifesi oggi, non siamo, tutti noi, senza potere.

In effetti, le soluzioni economiche sono spesso chiare.

Dobbiamo sfruttare i benefici del mercato ma nello stesso tempo domare i suoi eccessi, assicurandoci che lavorino per noi cittadini – e non contro di noi.

Se un numero sufficiente di persone sosterrà l’agenda per il cambiamento delineata in questo libro, può non essere troppo tardi per creare un capitalismo progressista che realizzi una prosperità condivisa.

Popolo, potere e profitti. Un capitalismo progressista in un’epoca di malcontento, Joseph Stiglitz, Einaudi, pp.376, euro 20.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*