Libro – Un libro che dovrebbero leggere tutti i nostri politici … se lo capissero – La scienza come professione. La politica come professione – Max Weber

Un libro del secolo scorso che avrebbe tanto da insegnare anche oggi; se fosse capito e ascoltato

Tre sono le qualità indispensabili all’uomo politico:

  • cultura, intesa come ampia e approfondita conoscenza; dalla storia alla geografia, sino alla filosofia non certo intesa come semplice “storia della filosofia”,
  • passione,
  • onestà morale
  • senso di responsabilità,
  • lungimiranza.

La politica si fa con il cervello (e si dovrebbe averne uno ben funzionante)

L’uomo politico deve far coincidere la sua passione con un fermo controllo del proprio animo; è questo che lo distingue dai dilettanti della politica.

VANITA’ COME GRAVE PECCATO IN UN POLITICO

La vanità, ovvero ila necessità di porre in primo piano la propria persona, porta l’uomo politico alla tentazione di commettere errori anche gravissimi.

La concentrazione che richiede il desiderio profondo di diventare un istrione, fa sì che questo tipo di politico prenda alla leggera la propria responsabilità; mentre si concentra  soltanto sull”impressione” che egli riesce a dare di sé.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

La scienza come professione. La politica come professione.

di Max Weber

Questo libro è il frutto più maturo della riflessione weberiana sul senso della scienza e della politica.

Un libro del secolo scorso che avrebbe tanto da insegnare anche oggi; se fosse capito e ascoltato.

Il volume comprende il testo delle due conferenze “La scienza come professione” e “La politica come professione” che Max Weber tenne a Monaco rispettivamente nel novembre 1917 e nel gennaio 1919, nell’ambito di un ciclo di conferenze sul “lavoro intellettuale come professione” organizzate dall”‘associazione dei liberi studenti”, e pubblicate nello stesso 1919.

Pronunciate nell’epoca che vide la crisi della potenza tedesca, le due conferenze sono il frutto più maturo della riflessione weberiana sul senso della scienza e della politica, ma soprattutto sul loro rapporto: un rapporto complesso, di rimando reciproco ma soprattutto di distinzione.

La scienza come professione. La politica come professione, Max Weber, Einaudi, 18 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*