Libro di viaggio – L’assassino dalla città delle albicocche

” …  pagine piene di ritmo, illuminanti, spesso divertenti, potenti e ipnotizzanti … “

” La Turchia è anche il profumo delle albicocche di Malatya, i ponti sul Bosforo, il sogno di Sinan – detto il Michelangelo turco -, l’eredità di Atatürk … ”

” … parla con camionisti, professori universitari, commercianti, imam e gente comune … “

” Incontra giovani donne che fuggono da omicidi d’onore o che vivono senza libertà … “

” … ci porta alla scoperta della Turchia di oggi offrendoci un ritratto polifonico che intreccia sogni e speranze, storia e memoria … “

Questo libro merita di essere letto; un nuovo scrittore di viaggio e reportage di fama internazionale è nato: Witold Szablowski.

Stiamo assistendo alla nascita di un nuovo Kapuściński. KONSTANTY GEBERT

Uno sguardo audace e corroborante al cuore della Turchia. COLIN THUBRON

Una visione affascinante della Turchia di oggi con i suoi punti di forza e le sue molte contraddizioni. LUCY POPESCU, THE HUFFINGTON POST

Abbiamo bisogno di Szabłowski al nostro fianco mentre camminiano attraverso il Grande Bazar di Istanbul o seguiamo una marcia di protesta. Cattura lo spirito della Turchia come solo pochi scrittori turchi sono riusciti a fare. THE ECONOMIST

Un vagabondo che girovaga per un grande Paese, ascoltando storie umane. DOROTA ROŚ

Un racconto elettrizzante. JACEK HUGO-BADER

Un grande libro di viaggio e reportage

Libro di viaggio e reportage, indagine storica e sguardo sulla complessità del presente, Witold Szabowski ci porta alla scoperta della Turchia di oggi offrendoci un ritratto polifonico che intreccia sogni e speranze, storia e memoria, imprese epiche e monumenti senza tempo, luci e ombre di un Paese perennemente a cavallo tra due mondi.

Oriente e Occidente, presente e passato, Islam e islamofobia, conservatorismo e modernità.

Mentre Szabowski visita villaggi e città remote di questo bellissimo Paese, parla con camionisti, professori universitari, commercianti, imam e gente comune.

Incontra giovani donne che fuggono da omicidi d’onore o che vivono senza libertà, incrocia famiglie di emigranti, giornalisti curdi, combattenti, ragazzi che protestano e ci regala pagine piene di ritmo, illuminanti, spesso divertenti, potenti e ipnotizzanti.

La Turchia è anche il profumo delle albicocche di Malatya, i ponti sul Bosforo, il sogno di Sinan – detto il Michelangelo turco -, l’eredità di Atatürk, la patria delle fiction televisive, i versi di Hikmet, ma è pure violenza e misteri mai completamente risolti.

Questo libro, tra i premi, si è aggiudicato l’English Pen Award, il Beata Pawlak Award.

L’assassino dalla città delle albicocche, Witold Szablowski, Keller, 17,50 euro.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*