Covid19 Germania apre e salgono i contagi

Germania apre – contagio risale

Un monito per l’Italia che deve essere prudente – soprattutto dopo l’apertura del 4 maggio …

Intanto in Italia i contagi, solo a Milano, continuano a crescere

Il fattore R0, definisce il numero di persone infettate da ogni ammalato di Covid-19,  negli ultimi due giorni è tornato prossimo alla soglia critica — 1 ieri, 0,96 oggi ( 27 e 28 aprile)— dopo essere sceso fino a 0,7 due settimane fa. Ovvero: una persona contagia ua persona.

La Merkel aveva gestito al meglio l’emergenza Covid19 (grazie anche alla sua laurea in chimica; una mentalità scientifica la rende meglio capace di capire  certe valutazioni degli esperti), ma i primi giorni di apertura hanno portato all’uscita di moltissime persone contemporaneamente e ora i contagi salgono.

Dalla settimana scorsa la Germania ha aperto i negozi; vige solo il divieto di contatto e da ieri è obbligatorio indossare le mascherine nei negozi e sui mezzi di trasporto pubblico.

“Da marzo, per la prima volta, una persona ne contagia un’altra” lo ha affermato il Robert Koch Institut.

In Germania sono registrati 156.337 casi di contagio in tutto e 5.913 vittime; un numero basso rispetto a paesi come l’Italia che conta ben 27.359 .

Qualche notizia dell’ultima ora riporta un miglioramento; ma è ancora tutto da verificare.

Nota:

Wolfang Schaeuble attacca le scelte prudenti della Merkel:

il presidente del Parlamento ed ex ministro delle Finanze,Wolfang Schaeuble, ha dichiarato: ” … è assolutamente sbagliato subordinare tutto alla salvaguardia della vita umana” 

ed anche : la “dignità delle persone” è definita intoccabile dalla Costituzione e quindi: “non si esclude che si debba morire”  

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*