Covid19 cosa ci aspetta – Scrive sul Financial Times …

Il Financial Times scrive

” Yuval Noah Harari: il mondo dopo il coronavirus “

La tecnologia della sorveglianza si sta sviluppando velocissimamente e nessuno può sapere a cosa potrà arrivare

Le nuove tecnologie dovrebbero essere usate anche per dare potere ai cittadini e non solo per toglierlo

OGNI CRISI E’ UN’ OPPORTUNITA’ PER MIGLIORARE LE RELAZIONI INTERNAZIONALI E LA QUALITA’ DELLA VITA DEI CITTADINI – MA COSA STIAMO FACENDO A QUESTO RIGUARDO ?

CHI E’ YUVAL NOAH HARARI: storico, filosofo, docente universitario e autore di  ‘Sapiens’ e ‘Homo Deus’. Ph.D. dottorale al Jesus College dell’Università di Oxford. Se vuoi sapere di più guarda l’articolo in fondo*.

Nemmeno il KGB poteva seguite continuativamente tutta la popolazione – oggi si può e si fa !

Questa emergenza darà la possibilità a tutti i paesi di mettere in atto sorveglianze di massa; con conseguenze non prevedibili o di cui non ci possiamo ben rendere conto.

” L’umanità sta affrontando quella che, forse, è la più grave crisi di questa generazione. “

YUVAL NOAH HARARI,  suggerisce di agire rapidamente e tenere conto delle conseguenze delle decisioni sul lungo termine.

” Abiteremo in un mondo diverso “

In tempi normali nessun governo avrebbe accettato le decisioni di oggi; senza prima avere fatto delle profonde riflessioni.

L’introduzione di nuove tecnologie ” IMMATURE  E PERSINO PERICOLOSE ” sarà approvata per urgenze improrogabili, ma rimarranno nel tempo con conseguenze che non possiamo immaginare.

Prima del Covid19, l’intelligenza artificiale sapeva le nostre abitudini, ora saprà anche i battiti del cuore, pressione sanguigna, temperatura corporea e tanti aspetti della nostra salute fisica …[ in futuro anche quella mentale ? Harari non lo dice, ma noi ci abbiamo pensato …!]

La temperatura fisica trasmette dati che parlano anche del nostro stato di eccitazione, felicità, rabbia ecc… . Ovviamente le nostre letture o messaggi daranno dati anche sul nostro  indirizzo politico; magari sbagliando.

Non è lontana la possibilità di un braccialetto biometrico (= caratteristiche fisiche del titolare, in medicina: esplorare cavità e organi interni utilizzando ultrasuoni )  , da indossare 24 ore su 24.

Oggi, invece, si sperimentano, senza riflettere sulle conseguenze, telelavoro per grandi numeri e lo stesso per la scuola; quali le conseguenze ? L’urgenza non permette di capire a cosa stiamo andando incontro.

Le scelte attuali sono epocali:

  • tra scelta del cittadino e sorveglianza totalitaria
  • tra isolamento nazionale o solidarietà globale.

La tecnologia della sorveglianza si sta sviluppando velocissimamente e nessuno può sapere a cosa potrà arrivare.

Come Israele ha mantenuto una situazione di controllo dei cittadini per emergenza, anche dopo il 1948; sino al 2011, anche altri stati potrebbero fare la stessa cosa dopo il Covid19.

Chiedere di scegliere tra privacy e salute è un falso problema ( anche secondo Harari ), si dovrebbe lavorare nella direzione di garantire entrambe.

Per rispettare la democrazia, la popolazione dovrebbe essere informata in modo da auto-motivarsi e auto-controllarsi; senza l’intervento delle punizioni legislative. Purtroppo, per colpa di una scolarità di basso livello,  non tutta la popolazione è in grado di capire quanto questo sia importante e metterlo in pratica.

Negli ultimi anni i politici che hanno minato la fiducia nella scienza, hanno creato una parte della popolazione che non rispetta le indicazioni degli scienziati e dei veri esperti (anche perché molti non sanno riconoscere il vero dal falso; nel marasma delle informazioni di internet).

Le nuove tecnologie dovrebbero essere usate anche per dare potere ai cittadini e non solo per toglierlo.

Se nei prossimi giorni non faremo le scelte giuste potremmo trovarci a rinunciare a libertà e democrazia che l’umanità ha conquistato nei secoli a costo di grandi sacrifici dei nostri antenati ( vedi le conquiste sociali degli operai che, nel 1800,  lavoravano a partire dagli 11 anni e impiegavano anche ore a piedi  per raggiungere il posto di lavoro ).

Per vincere tutti il Covid19, è indispensabile una collaborazione globale; dai dati dei ricercatori al materiale sanitario.

VIAGGI: tutti i Paesi dovrebbero accordarsi per un serio controllo interno uguale per tutti,  che permetterebbe di inviare all’estero solo persone che sono esenti dalla malattia. In questo modo i viaggi riprenderebbero velocemente e il comparto non soffrirebbe più a lungo. Ma i politici non si stanno occupando di questo problema.

Gli USA hanno scandalizzato il mondo offrendo, pare, 1 miliardo di dollari per avere in esclusiva un probabile vaccino. 

*

Libro – La scimmia egoista – Come distruggere una specie …

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*