Bambini e la frutta – un rapporto da coltivare per la loro salute

Come e quanta frutta mangiano i bambini?

Far mangiare la frutta ai figli è un compito difficile ?

_________________________________________________

La frutta è basica e quindi vuol dire salute – il contrario dei cibi acidi (tutti quelli preparati, industriali, merendine, conservati ecc…) che favoriscono la malattia

Il consiglio di donnecultura.eu – chi scrive è stata mamma di un bimbo che ha sempre mangiato la frutta fresca o cotta o nelle torte

  • primo dare il buon esempio da genitori e mangiarla a tavola con i bambini apprezzandone il gusto anche con le parole (questa sera ti faccio provare una cosa speciale che piace tanto ai gradi !)
  • presentare la frutta in un modo che sia gradito: la mela grattugiata per le prime volte con poco zucchero o miele per ingolosirli (e le mamme devono fare la piccola fatica di grattugiare la mela fresca !)
  • scegliere la frutta che più piace ai bambini
  • presentarla cotta sotto forma di dolce – torta di mele – mele al forno con cannella e poco zucchero …

_________________________________________________________________________________

I dati dell’Osservatorio Melinda e i consigli degli esperti.

Bambini vs Frutta: un rapporto spesso conflittuale.

Lo hanno dichiarato le mamme intervistate in occasione dell’indagine condotta dall’Osservatorio Melinda.

Per il 43% far mangiare la frutta ai figli è un compito difficile.

I motivi per cui è importante e non bisogna desistere li spiega bene Dario Benedini, il nutrizionista intervistato, mentre la psicologa Daniela Quaresmini offre qualche dritta efficace su come instaurare pratiche virtuose in famiglia.

Al progetto ha collaborato anche Giorgia Di Sabatino, foodblogger e mamma, che ha realizzato 10 ricette pensate per i bambini in cui la frutta è protagonista.

Spero che possiate trovare spunti interessanti: in allegato un’infografica che illustra alcuni dei dati più significativi emersi dall’indagine e un testo che entra nel dettaglio della ricerca (disponibile al link che trovate segnalato).

Potete anche ascoltare tutti questi contenuti, e alcuni extra. Sono raccontati in questo podcast -> https://www.spreaker.com/user/podcast-italia-network/podcast-melinda-2

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*