Arte del vetro – opera in vetro di Murano

L’ARTE NON SI FERMA:

A MURANO PRENDE FORMA L’IMPONENTE OPERA DI VETRO DI MARCO TOSO BORELLA PER IL GIAPPONE

L’artista sta completando in questi mesi un’importante opera in vetro di Murano per la vetreria Mazzega che sarà installata nel Kansai, in Giappone. L’artista: “Venezia riparta dall’arte dei veneziani”

Mentre la maggior parte delle attività produttive muranesi sono rimaste chiuse, ferme le vetrerie e fermi i negozi, nel suo laboratorio domestico un artista ha continuato instancabilmente la sua opera:

  • un capolavoro dell’arte muranese realizzata da Marco Toso Borella per la vetreria artistica artigianale Mazzega.
  • L’eclettico artista muranese, pittore su vetro, ma anche scrittore, ricercatore storico nonché celebre direttore del coro più numeroso d’Italia, la Big Vocal Orchestra, è al lavoro da mesi su una commissione imponente da parte di un magnate giapponese, Dr. Yamanishi Hiromichi: 20 piastre di vetro di Murano, della misura di 75 cm. x 50 cm., decorate secondo l’antica tecnica del graffito su foglia d’oro, tradizione che appartiene alla sua famiglia da secoli.
  • Le incisioni riproducono in modo assolutamente fedele un’antica opera giapponese del X secolo, ossia “Taketori Monogatari”, ispirata alla leggendaria “Storia del tagliatore di bambù”, considerata la più antica fiaba giapponese. La storia, nota anche come “La storia della Principessa Kaguya” narra di una bambina misteriosa scoperta all’interno di una canna di bambù splendente nella notte.Dalla fedeltà del tratto, dal rispetto stilistico e filologico, alla profonda simbologia legata ai colori: “I sogni come le fiabe – spiega Marco Toso Borella – non hanno nuances. Le figure sono parole, non corpi. Non ci sono ombre, rilievi, sfumature. L’estrema, elegante stilizzazione giapponese è qui al suo massimo. Un piccolo segno, leggermente obliquo diventa occhio, un tratto espressione. Le immagini da cui ho tratto i miei pezzi sono antichissime e il tempo ha sbiadito i colori originali. Per questo ho voluto usare degli smalti dai colori molto vivaci, lucenti come la “Principessa splendente”, la storia animata del 2013 di Isao Takahata candidata all’Oscar. Il supporto, ossia il vetro, diventa una base lucida che, colorata a smalti, richiama le antiche lacche giapponesi. Questo contesto ha quasi “obbligato” i colori all’estrema sintesi e alla mancanza di ogni sfumatura. Il cromatismo, quindi, è stato portato alla radice, alla ‘primarietà’ elementare. Un po’ come succede agli smalti araldici, chiaramente definiti, senza mezze misure. Il colore come simbolo, come rispetto, come gerarchia. I colori diventano e delimitano gli spazi della fiaba e del sogno”.

    Una volta terminata, l’opera sarà esposta all’interno del Kansai Nursing School, una struttura situata nella regione del Kansai, in Giappone, destinata a diventare una scuola per infermiere.

    “La nostra vetreria – spiega Roberto Dina, presidente della Mazzega – per ora è chiusa. Ma il lavoro di Marco Toso Borella, che è nostro artista residente, rappresenta per noi un barlume di speranza, un piccolo fuoco di fornace, anche se virtuale, che è rimasto acceso nonostante tutto, simbolo della rinascita della nostra isola che può avvenire solo a partire dal riconoscimento dell’arte autentica. Cerchiamo di resistere, aggrappandoci alla nostra storia e alla nostra arte più pregiata ed esclusiva, al desiderio che l’eccellenza del vetro di Murano venga protetta e riconosciuta nel mondo”.

    Vorrei che questo mio lavoro – conclude Toso Borella- rappresentasse un segno di speranza per la mia isola e per tutta la città di Venezia. Venezia può risollevarsi solo se riparte dalla sua arte esclusiva, da quella autentica, dal suo patrimonio artistico incommensurabile, dai suoi artisti, dai suoi artigiani, dai suoi talenti. Abbiamo compiuto molti errori in passato, svendendo questa nostra città e la nostra storia, trasformando ciò che era sempre stata la “causa”, ovvero la nostra identità propositiva, in “conseguenza”, il totale asservimento della città. Questa situazione drammatica, paradossalmente, può e deve rappresentare l’occasione di una rinascita nel segno dell’autenticità e del riconoscimento del nostro patrimonio che è la nostra unica vera ricchezza”.



MAZZEGA, VETRERIA ARTISTICA MURANO:
Nel panorama internazionale del “vetro d’arte”, la vetreria Mazzega rappresenta ancora oggi, alla soglia del terzo millennio, un’attività manifatturiera e d’artigianato artistico d’assoluta eccellenza. È erede diretta della storica Mazzega IVR che fu artefice, dalla metà degli anni ’50, di un profondo rinnovamento artistico e concettuale nel campo della produzione di vetri artistici a Murano.  È di quel periodo la collaborazione con gli artisti della Fucina degli Angeli che annovera nelle sue file, una raffinata e cosmopolita élite del mondo dell’arte europea del Novecento: da Marc Chagall a Pablo Picasso, da Giò Ponti a Georges Braque e a Jean Cocteau, da Fulvio Bianconi a Carlo Scarpa. Oggi la vetreria Mazzega accoglie nelle sue prestigiose collezioni permanenti quanto di meglio viene prodotto a Murano. Nei suoi eleganti spazi espositivi, un personale altamente professionale e qualificato, è a disposizione della clientela internazionale, nel fornire assistenza per la scelta tra una produzione di altissima gamma, che ha nei lampadari di qualsiasi misura e stile, negli specchi, nei servizi di bicchieri e nelle straordinarie sculture a “massello” le punte di un “made in Murano” riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

 

MARCO TOSO BORELLA: 

Marco Toso Borella è un artista veneziano a 360°: pittore, scrittore, musicista. E’ nato e vive tuttora a Murano.  E’ pittore e decoratore su vetro di Murano di professione nella continuità di antiche tradizioni familiari (più di 6 generazioni). E’ compositore, arrangiatore, cantante, direttore del coro più numeroso d’Italia (e d’Europa) con più di 300 elementi. E’ scrittore di saggi storici e romanzi.

PITTORE: 

Le sue opere sono conservate in collezioni private di tutto il mondo.

E’ l’ultimo interprete vivente di una tecnica artistica antica (graffito su oro), per la quale è citato nella pubblicazione Artists Techniques and Materials pubblicata nel 2006 da The J. Paul Getty Museum di Los Angeles.

Dal novembre 2016 è installata nella Basilica dei Santi Maria e Donato di Murano, la sua Via Crucis di Vetro, un’opera unica al mondo composta da15 icone di vetro decorate a graffito su foglia d’oro e smalti raffiguranti le 14 stazioni tradizionali della Via Crucis più una quindicesima raffigurante la Resurrezione. Le immagini della Via Crucis di vetro sono state scelte dal Patriarca di Venezia Francesco Moraglia per illustrare la sua pubblicazione “Via Crucis. La sapienza della croce” (ed. Marcianum Press, 2019).

SCRITTORE:

Nella veste di scrittore e ricercatore storico ha pubblicato saggi storici, racconti e romanzi accompagnandoli con la parte grafica appositamente realizzata.

Tra le sue creazioni più apprezzate compaiono due opere narrative: la raccolta di racconti ispirati al mondo degli scacchi “Padroni e Pedine (scacchi a chi?)” Ed. Supernova 2005, da cui è stato tratto uno spettacolo teatrale nel quale l’autore interpreta i vari racconti che compongono l’opera, e il fortunatissimo romanzo ucronico “Venezia impossibile 1989: il Serenissimo Principe fa sapere che…”, Ed. Supernova 2003, giunto alla terza ristampa, tradotto in lingua inglese e trasposto anche in versione cinematografica nell’omonimo film “Venezia Impossibile” presentato nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2013.

MUSICISTA:

Ha cantato con numerose formazioni polifoniche, attualmente dirige le due formazioni corali più celebri del territorio veneziano: i “Vocal Skyline” e la “Big Vocal Orchestra”, quest’ultima la più grande orchestra vocale d’Italia con 300 elementi, per le quali cura non solo la direzione ma anche gli arrangiamenti vocali e le coreografie.

Entrambe le formazioni si sono esibite nei teatri e nelle chiese più prestigiose del Veneto, proponendo spettacoli di voci, musica, luci e movimenti che registrano puntualmente il tutto esaurito. Tra tutti degno di nota è il concerto-spettacolo con oltre 5000 persone di pubblico in cui le 300 voci della Big Vocal Orchestra si sono esibite in Piazza San Marco, affacciate dalla Loggia e dal porticato di Palazzo Ducale (28 dicembre 2019).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*