Viaggiare o sognare a Nazaré – Tanto pesce e le onde più alte d’Europa – ma non solo

La più pittoresca località costiera della regione dell’Estremadura – non lontano da Lisbona

La spiaggia cittadina di Nazaré (Praia di Nazaré) è un bellissimo e lungo arenile di sabbia a forma di mezzaluna –  famosa anche per le coloratissime tende sulla spiaggia –  le onde da record – i pescivendoli e la natura selvaggia

Portogallo gastronomia – riso e crostacei / molluschi

Perché non unire un weekend a Lisbona con il relax del piccolo borgo ?

Tre i quartieri del borgo:

  • Praia, il più vicino alla spiaggia,
  • Sitio, il promontorio,
  • Pederneira.

Il folclore locale è rappresentato anche dalle pescivendole che ancor oggi, come vuole la tradizione, indossano sette gonne; una sopra l’altra.

Se visitate la cittadina di Nazaré nei weekend d’estate, dovete vedere il momento in cui le reti, piene di pesce, sono portate a riva e le pescatrici urlano per aiutare i pescatori nel loro sforzo. Questo evento si chiama: Arte Xávega, ovvero la pesca con la sciabica ( la sciabica è una rete da pesca a strascico per il pesce piccolo che si pesca lungo la costa).

IL LUOGO PIU’ FAMOSO:

  • promontorio O Sitio; un gigantesco spuntone di roccia a strapiombo sul mare da dove ammirare le onde  e le prodezze dei surfisti – molto fotografati anche la Fortezza di São Miguel Arcanjo, costruita nel 1577 per difendere la zona dai pirati e  il suggestivo faro.

Non mancano le chiese, tra le quali:

  • la seicentesca Chiesa di Nostra Signora di Nazaré, in stile barocco, con all’interno una scultura della Madonna
  • la Cappella di Sant’Antonio; costruita nell’Ottocento con i soldi donati da un pescatore locale; cappella bianca e blu vicina alla spiaggia
  • molto imponente è la Chiesa della Misericordia nel quartiere di Pederneira, risalente al XVII secolo; forse la più interessante dal punti di vista architettonico e decorativo.

LE SPIAGGE:

  • la più grande è molto ampia e lunga; segue tutta la cittadina di Nazaré che costeggia il mare e questa spiaggia è famosa per le tende coloratissime
  • meno affollata è la Praia do Norte: non attrezzata, con un aspetto selvaggio anche grazie alle onde; qui, nel 2011, è stata registrata   un’onda alta  30 metri !  – qui NON fate il bagno  è pericolosissimo – lasciate l’acqua ai surfisti più bravi.

UN GIOIELLO PER POCHI:

 São Martinho do Porto è un pittoresco villaggio di pescatori a solo 13 chilometri di distanza da Nazaré. Se amate i luoghi fuori dalla folla, questa è la miglior destinazione.

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*