Guanti e mascherine – si e no – cosa fare ? Proteggersi dal Virus Covid-19

Gli asintomatici sono “POCO” pericolosi ?

Le mascherine vanno tenute o no  e i guanti di plastica …

Ambienti piccoli –  bar – bus ..  treni … se salisse o entrasse un ammalato senza mascherina sarebbe un possibile disastro …la mascherina SERVE !

Le nostre mani sono protette da difese naturali, che ci proteggono (parzialmente) da virus e batteri.

Il semplice lavaggio delle mani, con un buon sapone di Marsiglia (meglio dei gel – che nel tempo causano dermatiti) e solo quando abbiamo toccato qualcosa che può avere ricevuto o può trasmettere il virus, è sufficiente.

I guanti effettivamente se tenuti a lungo, diventano un’ottimo veicolo di inquinamento, batteri e virus.

La plastica è uno dei materiali che trattengono più a lungo il Covid-19 e un virus in generale.

La plastica da gravi problemi di smaltimento.

LA MASCHERINA SI O NO ?

Il Covid-19 c’è ancora e ci sarà per molto;  ripartono anche viaggi  internazionali … il virus è nel mondo e il nostro mondo è pieno di gente che si sposta anche solo per lavorare … da un paese all’altro… quindi dire che il virus è sconfitto è illogico, può arrivare in qualunque momento anche da paesi vicini o lontani …

E’ successo: anche nella farmacia “sottocasa” non si è mai assolutamente sicuri –  sono state trovate persone in coda con un malato di Covid-19 in casa … ecco come essere contagiati anche se si è prudenti … questo non vuol dire non andare in farmacia, ma evitiamo di andarci più volte – facciamo un elenco e organizziamoci per comprare tutto il possibile in una volta sola, non creiamo processioni inutili per un’aspirina …

Ora ci raccontano che gli asintomatici sono “POCO” pericolosi.. poco quanto ? Se non tutti sono pericolosi come uno sintomatico posso capitare con l’asintomatico che contagia come un sintomatico e allora perché dire che non è un pericolo ?

La prudenza consiglia di prestare attenzione come ?

Con la mascherina nei luoghi affollati o chiusi.

La mascherina è l’unico modo sicuro per combattere il virus; un bel sacrificio – chiesto a TUTTI.

Se tutti , ma proprio tutti, la indossiamo e teniamo le distanze (meglio 2 metri), il virus è destinato a MORIRE.

Ovviamente la mascherina non serve se facciamo una passeggiata da soli, senza nessuno intorno.

MA ATTENZIONE:

  • l’ ascensore del condominio è un pericoloso veicolo; poco giro d’aria, non è mai sanificato in continuazione ogni persona che sale; impossibile e sanificare una o due volte al giorno NON basta – ci sono dei meccanismi a base di ultravioletti, 60 euro circa, che disinfetta in continuazione e ha funzionato benissimo con altri coronavirus … come la SARS – sul coronavirus Covid-19 non ci sono ancora pubblicazioni scientifiche, ma gli infrarossi sono una buona garanzia. Certo meglio dei disinfettanti chimici; veri veleni che inaliamo e passano nella natura. Ottimo l’ozono che costa e va usato in continuazione
  • L’ambiente chiuso, basta un solo malato che infesta di virus l’aria e allora la mascherina serve solo per assorbire meno carica virale, ma  quella chirurgica non ci difende dal contagio  se l’aria è satura di virus – esempi:  un ammalato che abbassa la mascherina per bere il caffè contagia tutta l’area intorno a sé per ben oltre un metro o due … idem nel negozio piccolo dove l’aria non gira o c’è addirittura il condizionatore; che veicola il virus (anche se chi li produce dice il contrario) .. anche i bus .. i treni … se salisse un ammalato senza mascherina sarebbe un possibile disastro
  • la mascherina se viene a contatto con il virus lo tiene sulla sua superficie  a lungo… quindi tenete presente anche questo

E poi non fatevi mai prendere dal panico, non serve.

Basta la prudenza, ma deve essere di TUTTI.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*