Cibo sano ? – etichette e cibo del futuro

Chi può mangia per godersi meglio la vita e rimanere sano – altri anche per salvare il pianeta – molti non mangiano a sufficienza o sono obesi e si riempiono di cibo economico e dannoso per la salute

Tutti mangiamo sempre meno in compagnia

Non è una buona notizia per la nostra salute anche mentale

Ogni volta che facciamo la spesa influenziamo il nostro futuro e quello di figli e nipoti  … ! Pensiamoci

La maggioranza delle etichette non evidenzia bene i fattori indispensabili per capire cosa stiamo mangiando: presenza di OGM – pesticidi – glifosato (pesticida considerato cancerogeno) – zucchero industriale (il terribile fruttosio: zucchero liquido dal mais che provoca tanti problemi alla salute) – allergeni

Mentre  una piccola parte dell’umanità cerca di migliorare il suo modo di mangiare per godersi meglio la vita e rimanere sana, una grande fetta della popolazione mondiale vive mangiando in modo insufficiente o non salutare né per sé, né per il pianeta.

Per il cittadino medio, sono sempre più i piatti pronti industriali (comprati al supermercato; pochi sanno che la mozzarella di tante pizze pronte è fatta con amidi e grassi scadenti!).

In mensa viene servito il catering (cibi preparati da aziende che hanno solo lo scopo di guadagnare sempre di più);  agli stessi bambini a scuola viene servito questo tipo di cibo.

La vita moderna è piena di impegni che ci tolgono il tempo per pensare, comprare e cucinare bene quello che entra nella nostra bocca.

La dieta “ideale”, personalizzata, “speciale e diversa” ci allontana dalla tavola comune.

Secondo il libro “CIBO”, la tendenza  è quella di spingerci sempre più verso il cibo che si consuma in fretta, senza perdere tempo, e di mangiare davanti ad un computer o un telefonino; in solitario.

Se non vogliamo essere costretti ad abbandonare le abitudini più ancestrali e mangiare cibo fresco, dobbiamo già oggi  cercare di acquistare cibo prodotto vicino a noi, possibilmente direttamente dal piccolo produttore,  ed evitare gli alimenti che fanno tanto male alla nostra salute e al pianeta.

Se non possiamo farlo tutti i giorni, cerchiamo di mangiare sano e in compagnia tutte le volte che è possibile.

Stare meno sui social, regalerebbe a molti il tempo per cucinare in modo più tradizionale e sano.

Il futuro è nelle nostre mani, se non ci lasciamo irretire, i commercianti proporranno un cibo più sano; come lo vorremmo (in teoria) tutti noi.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*