Libro – bel romanzo come non ne fanno più ” L’amore in un clima freddo “

L’amore in un clima freddo

Nancy Mitford

Una scrittrice di romanzi semi-autobiografici – romanzo-ricamo sul mondo della nobiltà British;  compresi stravaganze, scandali, eccentricità e umorismo

Il libro è stato suggerito anche da Natalia Aspesi, una giornalista che forse non piace  a tutti; ma di letture se ne intende. Ne ha parlato come lettura suggerita per l’emergenza Covid-19

Uno scintillante alone di glamour e di gossip ha sempre circondato le sei celeberrime sorelle Mitford, figlie del barone Redesdale, e Nancy, la maggiore in ogni senso, ne ha trasferito sulla pagina riverberi screziati di veleno.

Questa micidiale comedy of manners, ambientata tra le due guerre, mette in scena gli impossibili Montdore, di ritorno da cinque anni in India dove il conte, ricchissimo, aristocraticissimo, congenitamente stolido come i suoi degni pari, era Viceré.

La consorte, di una prosaicità adamantina, neanche fosse di origini borghesi o americane, sguazza nel bel mondo.

E la figlia Polly, la debuttante più concupita dai giovani blasonati che affollano i balli della stagione, decide per capriccio di farsi impalmare dallo zio, Boy Dougdale, di lei molto più vecchio e da pochi giorni vedovo, maestro nell’arte del ricamo nonché per anni amante della madre.

Diseredata ipso facto, si ritira con il marito a vivere “di stenti” in Sicilia.

L’eredità passa così a uno spumeggiante cugino canadese, affermato gigolò per signori, e basteranno un paio di sue battute perché Lady Montdore, titillata nel suo organo vitale, la mondanità, si rituffi nel girone festaiolo.

Dove finirà per tornare anche Polly, ormai tanto disincantata da reagire ridendo alle sue disgrazie: non per niente siamo in Arcadia, e mentre lei trova un consolatore, saranno ben altri scandali a scuotere tutta l’alta società.

L’amore in un clima freddo, Nancy Mitford, Adelphi, 12 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*