Donne e ” SMART ” working – doppio lavoro poco smart

Poco smart e tanto lavoro

la casa per le donne italiane al tempo del coronuavirus

senza scuola – asili e nonni ancora peggio

Cosa ne pensano gli psicologi: per le donne è stato solo un doppio lavoro

Telefonate dall’ufficio senza limiti di orari, figli e gestione di casa che premono con orari precisi: tipo l’ora di pranzo e cena, l’ora dei collegamenti internet dei figli con la scuola e loro problemi del momento …non sono conciliabili …

Per le donne italiane che lavorano è sempre stato difficile gestire una famiglia con figli, il Covid-19 ha aumentato i problemi.

Quando è veramente smart

Certamente, per alcune fortunate, può anche essere stato un momento per godersi di più la famiglia; avendo sufficiente spazio a disposizione, i mezzi e le conoscenze per usare internet al meglio.

Lavorare in giardino o sul terrazzo circondate da bei fiori, può essere una pausa piacevole alla routine dell’ufficio. Meglio ancora se si è potuto disporre di una cameriera fissa; ma  questa situazione ideale non vale per  la maggioranza delle donne.

Chi abita in piccoli appartamenti ha avuto ben altre situazioni.

Il bambino/a o il ragazzo/a che interrompe in continuazione è un classico che impedisce un lavoro sereno. Per non parlare delle urla di un bambino piccolo.

Anche la baby sitter, pur pagata dallo stato, è impossibile da gestire con il lavoro in un appartamento minuscolo; per non parlare del rischio che si corre assumendo una persona estranea, soprattutto in momenti di Covid-19.

Il lavoro a casa è comunque un motivo di isolamento; non ci sono le pause caffè e i pranzi con i colleghi, vestirsi, truccarsi e uscire di casa e camminare per raggiungere l’ufficio o li mezzo di trasporto è comunque un modo per distrarsi dai problemi quotidiani. Ancora più importante per le donne.

In momenti di isolamento sociale avere a disposizione internet e un pc può aiutare a migliorare la situazione, ma non per tutti è possibile.

Molte case non hanno nemmeno un pc o solo uno per tutti, non hanno un collegamento internet … comunque costi non da poco per chi ha basse possibilità economiche.

Lavorare da casa senza mai avere avuto internet o una formazione adeguata, può aver causato moltissimi problemi.

Le scuole private con più problemi di quelle pubbliche !

Ho sentito racconti di mamme con figli nelle scuole private, Montessori, abbandonate a se stesse che non sapevano nulla su come insegnare ai propri figli, per esempio la matematica con il metodo Montessori … La scuola di cui sono a conoscenza, Como, non ha aiutato per nulla le famiglie, che hanno dovuto pagare le rette con uno sconto ridicolo.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*