Altro libro sull’ Europa – Il gigante incatenato. Ultima opportunità per l’Europa?

Il gigante incatenato. Ultima opportunità per l’Europa?

di Martin Schulz

Anno edizione: 2014

Possibile che il vincolo sovranazionale che da oltre sessant’anni garantisce la pace nel nostro continente – sia oggi caduto così in basso nella stima del cittadini europei ?

Servono indubbiamente delle riforme, soprattutto istituzionali.

Mai l’Unione Europea era stata più discussa:
dopo oltre cinque anni di crisi, il progetto europeo si trova davanti alla reale possibilità del fallimento.
Ma cosa succederebbe se finisse l’esperienza dell’euro, o addirittura quella dell’Unione?
Possibile che il vincolo sovranazionale che da oltre sessant’anni garantisce la pace nel nostro continente, per secoli devastato dai conflitti interni, sia oggi caduto così in basso nella stima del cittadini europei?
Martin Schulz, rispettato ma a sua volta discusso presidente dell’Europarlamento, ci esorta a non ascoltare le sirene degli euroscettici, dei populisti di destra che prendono piede in tutta Europa, né di quei governi ancora convinti che gli interessi nazionali siano prioritari rispetto a quelli europei.
Smantellare la costruzione dell’UE o anche solo bloccarne lo sviluppo, come dimostra in questo saggio, sarebbe una catastrofe.
In epoca di globalizzazione e mercati finanziari “selvaggi”, lo Stato-nazione è un’illusione per nostalgici, un anacronismo che rischia di sprecare l’enorme potenziale del nostro continente unito. L’Europa, infatti, è forte, di questo il presidente è convinto:
lo è la nostra moneta, nonostante la crisi, la nostra produzione, specie nel caso di alcune eccellenze, e soprattutto il nostro modello sociale solidale, che è ammirato a livello planetario.
Certo, per fare dell’Europa un attore decisivo anche nel XXI secolo servono indubbiamente delle riforme, soprattutto istituzionali.

Il gigante incatenato. Ultima opportunità per l’Europa?, Martin Schulz, Fazi, 18,00 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*