Mangiare nelle trattorie vere è di moda ecco: libro e marchio …

La vecchia trattoria, vera, era quella dove si mangiava bene con poco … ora quasi completamente da dimenticare (ma qualcuna, sappiamo, sopravvive; senza fare troppo rumore)

Una scrittrice e un fotografo, si sono messi in viaggio per l’Italia e hanno segnalato le 13 trattorie del gruppo: Premiate trattorie italiane; associazione fondata nel 2017.

Oggi vi segnaliamo queste trattorie, tutte con una interessante storia alle spalle, qualità garantita dal marchio che dovrebbe essere “una garanzia” ; Il gambero rosso.

Ed ecco il libro: solo 13 selezionatissime trattorie, che hanno accettato di entrare nel grande mondo dei famosi.

Premiate trattorie italiane, editore Gambero Rosso, 26 euro.

In un’ estate che, presumiamo, di trascorrere in Italia, un giro per trattorie potrebbe essere un’idea; oppure cercare quella più vicino a casa nostra e fare una prova.

Dopo una vostra esperienza personale magari segnalerete, anche a noi, come vi siete trovati; se la recensione sarà seria e accurata la riporteremo qui sul nostro giornale con il vostro nome.

Ecco alcune delle trattorie segnalate, le altre le trovate sul sito, con la loro storia e specialità.

Alimenti naturali, antiche ricette e conoscenza tecnica si fondono nell’ Antica trattoria del Gallo, Via Privata Gerli, 3, Vigano Certosino / Gaggiano MI (dopo Trezzano sul Naviglio); notissima tra i milanesi che da sempre amano la buona tavola,  info@trattoriadelgallo.com – 

Colline del Monferrato; Cartosio (Alessandria), Federica Rossini e Massimo Milano:  Cacciatori.

Nell’Ottocento si chiamava Locanda del Ciclista; colpita, durante la seconda guerra mondiale, da un bombardamento , ed ecco il nuovo nome:  La Crepa.  Isola Dovarese (Cremona), il menù molto è rimasto come prima.

Tra San Michele e San Martino del Carsosi si trova, dal 1870, la Lokanda Devetak. Specialità: gnocchi di pasta lievitata e «mlinci con la supeta», pasta all’uovo asciugata in forno e condita con la gallina.

 A Olevano RomanoSora Maria, Arcangelo assieme alla madre Rita; in tavolasolo prodotti del territorio: zafferano di Affile e funghi dei Monti Simbruini.

Trattoria Vecchia Marina di Roseto degli Abruzzi (Teramo); i frutti dell’Adriatico dal mare alla tavola.

Tutto l’elenco e info al link:

www.premiatetrattorieitaliane.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*