Arte a Milano – ASSAB ONE opening con prenotazione 19 settembre

1+1+1/2020
Loris Cecchini + Michele De Lucchi con AMDL CIRCLE + Pentagram & Friends

a cura di Federica Sala

 ASSAB ONE riaprirà al pubblico in settembre con la quarta edizione del format ideato da Elena Quarestani.

 

Opening: sabato 19 alle 18:00

Sabato 19 settembre alle ore 17:00 è prevIsta una lecture di Naresh Ramchandani, scrittore e partner di Pentagram. La lecture sarà a ingresso libero previa prenotazione

Apertura straordinaria domenica 20 settembre dalle 16 alle 20

La mostra sarà aperta al pubblico dal 23 settembre al 14 novembre 2020, dal mercoledì al sabato dalle 15:00 alle 19:00

1+1+1 fa un passo ulteriore nell’approfondire i legami tra architettura, arte e design invitando i progettisti a investire gli spazi al piano terra di Assab One in stretto dialogo tra di loro.

Non più quindi tre mostre monografiche in parallelo, ma un’unica mostra a cura di Federica Sala in cui gli autori presentano il proprio lavoro in rapporto a quello degli altri, all’insegna dell’interazione e della collaborazione.

1+1+1/2020 si presenta come un’evoluzione del format precedente e mette in scena uno scenario archeofuturista in cui la centralità dell’uomo – nel pensiero e nell’azione – è data da una dimensione corale in cui l’umanità dialoga con l’elemento naturale grazie alla contemporanea presenza di linguaggi e saperi diversi.

Loris Cecchini con le sue strutture modulari autopoietiche, Michele De Lucchi insieme al gruppo di ricerca dello studio AMDL CIRCLE e lo studio londinese Pentagram, già per sua stessa natura multidisciplinare, nella versione ulteriormente allargata di Pentagram & Friends.

Un’edizione collettiva che ha visto l’apporto di molti creativi e progettisti lavorare a stretto contatto, interfacciarsi l’un l’altro e condividere pensieri e planimetrie per presentare un’installazione site specific coesa che possa contenere e avvalorare le singole individualità.

Proprio come in una comunità umana.

Al centro del processo di interazioni tra le arti vi è il dialogo, e in particolar modo i diversi linguaggi con cui gli uomini di popolazioni e terre diverse da secoli si raccontano.

Non a caso il logo, ideato da Michele De Lucchi e AMDL CIRCLE, non si concentra più sull’operazione algebrica come è accaduto nelle tre precedenti edizioni, ma sull’interazione fluida e in divenire di unità distinte.

*Sabato 19 settembre alle ore 17:00 è prevIsta una lecture di Naresh Ramchandani, scrittore e partner di Pentagram. La lecture sarà a ingresso libero previa prenotazione a causa dei posti contingentati.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*