Arte da interpretare – Tetsumi Kudo – Cultivation – Danimarca

Tetsumi Kudo:

Cultivation

at Louisiana Museum of Modern Art

Louisiana Museum
Humlebæk (Danimarca)

sino al 16 agosto 2020

www.luisiana.dk

Tetsumi Kudo (Osaka, 1935 – Tokyo, 1990)

Tetsumi Kudo, con i suoi lavori d’arte ci parla della minaccia atomica, della meccanizzazione e mercificazione, tra corpi smembrati ed uccellini … e tanta ironia grottesca.

Assemblaggio, ready made e lavorazione artigianale che ha a che fare con il macabro per strappare un sorriso.

Nel 1962 si trasferì a Parigi e, all’epoca, fu inserito nella Pop Art. In realtà interpretò i pericoli della guerra fredda, ma anche un futuro disaistoso per la natura.

Tetsumi-Kudo-particolare-Cultivation-by-radioactivity-in-the-electronic-circuit-1968-particolare

__________________

UN MUSEO TUTTO DA VISITARE 

Copenaghen – Museo dell’Arte Moderna Danese: voluto dall’uomo d’affari Knud W. Jensen che fondò il Museo Louisiana, insieme agli architetti Vilhelm Wohlert e Jørgen Bo. Jensen.

L’edificio scelto era una grande villa privata con giardino, che fu di un ufficiale di nome Alexander Brun (1814-1893); in quel luogo Brun si dedicava all’apicoltura e agli alberi da frutto.

Brun costruì la villa nel 1855.

Il nome della villa:  Louisiana è spiegato con il fatto che il proprietario si sposò tre volte, e ciascuna delle mogli si chiamava Louise.

Jensen decise di conservare questo nome; ecco spiegato perché il Museo si chiama Luisiana.

Oggi il museo offre una cornice architettonica e paesaggistica di rara bellezza, con oltre 3500 opere, collocate non solo nelle sale del museo, ampie e moderne, ma anche in  tutto il giardino.

Tra gli artisti presenti: Pablo PicassoAlberto GiacomettiYves KleinAndy WarholRobert RauschenbergRoy LichensteinAsger JornGeorg BaselitzLucio FontanaFrancis BaconSigmar Polke e Louise Bourgeois.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*