Ci permettono di avere sulla tavola frutta e verdura fresche e sono schiavi

Ecco uno dei motivi veri per cui non si frena seriamente l’immigrazione irregolare (per non parlare di traffici di sesso, pedofilia, mercato degli organi, camerieri a basso prezzo…)

Dall’ Europa 60 miliardi di sostegni all’anno per l’agricoltura

I dati riportati sono stati scritti da Euronews https://it.euronews.com/2020/07/17/essenziali-e-sfruttati-essere-lavoratore-stagionale-in-europa-ai-tempi-del-covid-19

La maggior produzione agricola è in Spagna, da dove provengono anche le fragole di “Huelva”, chiamate oro rosso, e che danno un reddito di mezzo miliardo di euro all’anno.

Nonostante il settore produca molta ricchezza, i raccoglitori, come in Italia, vivono in baracche di plastica e cartone senza acqua corrente, luce e fognature.

Intervistati da Euronews, i raccoglitori quasi tutti irregolari, hanno dichiarato, per la maggioranza, di non avere mai ricevuto alcun tipo di protezione contro il Covid-19; né mascherine, né guanti. Gli orari di lavoro sono insostenibili anche a causa dell’enorme pressione per raccogliere più frutta nel minor tempo possibile e molte ore non sono nemmeno pagate.

La situazione non è migliore in Francia, né in Germania nei grandi mattatoi di carne, né in Italia …

Nessuna menzione dall’Unione Europea sulle paghe – da fame – dei raccoglitori, ma solo elargizioni di miliardi di euro per i produttori.

Non ci sembra che questo dovrebbe accadere, almeno in Europa, che speravamo ultimo baluardo di democrazia; in questo nuovo mondo fatto di prepotenze ignoranti, soprusi, grandi ricchezze e grandi povertà.

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*