Libro – Pechino pieghevole – tecnologie e disuguaglianze

Per osservare il mondo futuro in cui già viviamo …

Angolazioni inattese ed estreme da cui osservare il mondo …

Una donna cinese, colta – ci fa riflettere sul futuro che ci aspetta

Un’ epoca di incertezze – solitudini e disorientamenti ha “partorito” questa saggia donna orientale che – sfruttando la fantasia – ci rinfaccia un  futuro che è già qui …

Tutto il mondo è nella stessa barca e Hao Jingfang cerca di spiegarlo

La fantascienza usata per capire come e dove sta andando il mondo

Con gli USA manca la capacità di comprensione reciproca – ognuno crede solo alla sua versione …

Hao Jingfang, 1984, laureata in astrofisica, mamma, imprenditrice nel settore educativo, autrice di libri di successo.

Un libro che, tra le righe, ci parla del conflitto non solo di dazi USA / Cina, ma anche dei comportamenti anche europei e non solo; tutto in chiave fantascientifica.

Pechino pieghevole

di Hao Jingfang

Catastrofe ecologica – tecnologie di sorveglianza – disuguaglianze sociali stravolgono il tempo e lo spazio 

Un libro che parla di fantascienza e descrive il quotidiano che ci aspetta

Pechino3 è divisa in tre spazi e le ventiquattr’ore di ogni giorno sono state accuratamente organizzate per salvaguardare il tempo e l’aria che respira l’élite, composta da cinque degli ottanta milioni di persone che abitano la metropoli.

Tutti gli altri, incastrati nella rigida stratificazione urbana, si spartiscono quello che rimane.

Lao Dao è nato nella città pieghevole e lavora in discarica come suo padre. Vive nel sottosuolo, ma per consegnare una lettera in cambio di denaro si intrufolerà negli spazi della classe media e di quella alta, scoprendo l’esistenza di mondi diversi dal suo.

Catastrofe ecologica, tecnologie di sorveglianza e disuguaglianze sociali stravolgono il tempo e lo spazio in “Pechino pieghevole”, l’emblematico racconto che dà il titolo a questa raccolta, che si inserisce nell’«ultra-irrealismo» (chaohuan), il genere letterario ispirato dalla realtà allucinata della Cina odierna.

Negli undici racconti, Hao esplora la fragilità umana alle prese con gli spettri del cambiamento e del possibile, l’intelligenza artificiale e l’automazione, costruendo una narrazione pervasa di sensibilità per quest’epoca di incertezza, solitudine e disorientamento.

Se la science fiction è il realismo dei nostri tempi, Hao Jingfang rivela angolazioni inattese ed estreme da cui osservare il mondo futuro in cui già viviamo.

Penultimo libro di Hao Jingfang: Vagabonds – racconta di un’umanità divisa in due parti; sulla terra e su Marte, due civiltà pronte a farsi la guerra …

Pechino pieghevole, Hao Jingfang, ADD, 18 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*