Covid – ” prima o poi lo prenderete tutti … affrontatelo ” Bolsonaro – Brasile – USA – Italia

” si muore per tante ragioni … prima o poi lo prenderete tutti … affrontatelo – anche mia moglie ha preso il Coronavirus … ”

così ha parlato Bolsonaro – il presidente del Brasile

Nessuna idea di prevenzione, nessuna idea di serio lokdown …

Peccato che Bolsonaro dimentica di precisare che, chi ha accesso alla sanità privata può scoprire di avere il virus ai primi sintomi, con adeguati controlli, e quindi disporre delle migliori cure; comunque può mettersi in quarantena in una casa abbastanza grande da non contagiare gli altri membri della famiglia.

Le migliori cure, i controlli a tappeto e i distanziamenti sono impossibili per la maggioranza dei brasiliani che vivono ammassati in piccole case con famiglie numerose o addirittura nella grande Amazzonia; dove il virus arriva insieme ai preti fondamentalisti americani e al personale degli scavi minerari, disboscamento ecc…

La situazione non è meglio negli USA, dove abbiamo il record dei morti, ma anche un’altro presidente che solo dopo mesi di morti e contagi, comincia a suggerire l’uso della mascherina.

Se certe persone non sono in grado di capire velocemente la gravità della situazione e comprendere, anche guardando le esperienze degli altri paesi, cosa sia meglio fare e quanto velocemente; come possiamo pensare che siano in grado di prendere anche altre decisioni che riguardano la vita e il benessere dei cittadini ?

Anche la regione Lombardia, per le mancate zone rosse mai dichiarate, dovrebbe meditare su questo argomento, sarebbe bastato guardare cosa aveva fatto la Cina e ripeterlo (lokdown subito!).

__________________________________________________________________________________________

FOTO di copertina: “Futuro di una natura morente” 2010 – stampa a mano tecnica: carborundum e china –particolare – foto di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*