Festival di Salisburgo – Non mancano le star – ma i concerti sono dimezzati e molte sono le precauzioni

Aperti i festeggiamenti per i 100 anni del Festival di Salisburgo con musica e teatro all’aperto nelle piazze e nei cortili della città natale di Wolfgang Amadeus Mozart

Il Festival di Salisburgo è sempre stato un appuntamento irrinunciabile per  gli appassionati di musica classica e opera

Dal 1° al 30 agosto

 Programma ridotto per l’emergenza sanitaria:

  • 110 eventi
  • otto location
  • presente anche Placido Domingo, anche per ritirare il premio alla carriera.

Primo spettacolo:

l’opera “Elektra” di Richard Strauss, tra i padri fondatori della manifestazione, diretta da Franz Welser-Möst.

Secondo spettacolo:

 l’ opera “Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart, con l’orchestra dei Wiener Philharmoniker diretta da Joana Mallwitz; prima donna direttrice di un’opera al Festival di Salisburgo.

L’opera di punta è  lo Jederman di Hugo von Hofmannsthal, il medesimo spettacolo che diede il via al Festival il 22 agosto di 100 anni fa. Lo spettacolo si terrà sempre il 22 agosto; nella bellissima  Piazza del Duomo di Salisburgo, che diventerà un palcoscenico all’aperto, con la storica cattedrale barocca di contorno.

Tra gli altri spettacoli:

53 concerti tra serate di canto e matinée: Wiener Philharmoniker, Berliner Philharmoniker, West-Eastern Divan Orchestra con il fondatore, il maestro Daniel Barenboim.

Per il 250esimo anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven, i suoi capolavori saranno suonati  in tutte le serie di concerti e  nel ciclo beethoveniano con il pianista Igor Levit.

Sono anche  in programma: proiezioni di film, letture di attori, convegni e tour guidati sulle tracce dei luoghi di Mozart.

Dai 30 milioni di euro di incassi delle scorse edizioni, si è passato agli  otto milioni previsti per il 2020; preoccupati  gli organizzatori.

Tutti gli appuntamenti cancellati causa Covid (quasi un centinaio), si pensa di presentarli nell’edizione del 2021.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*