Libro – Nota come frivola – fu anche ben altro … Lettere inedite di Maria Antonietta

Lettere appena ritrovate

ci raccontano una Maria Antonietta diversa dai cliché dei libri di storia

Lettere che per una ventina d’anni Maria Antonietta inviò al conte di Mercy

A 11 anni era già promessa sposa, dalla madre Maria Teresa d’Austria, al re di Francia per consolidare l’alleanza Francia e Impero contro Prussia e Inghilterra

Arrivò a Versailles che non aveva ancora 15 anni, le cancellerie di tutta Europa chiedevano, ogni mattina, se il re di Francia fosse riuscito a congiungersi con la moglie … Quanto un fatto del genere può avere influenzato la vita di due persone ?

” Temo l’estrema goffaggine del signor  Delfino … ” scriveva il conte Mercy , ambasciatore d’Austria a Versailles, che Maria Antonietta aveva nominato per aiutare la giovane figlia lontano da casa.

Il problema non era sentimentale, ma di alleanze future … una moglie sterile poteva essere ripudiata.

Quanta strada deve avere fatto la piccola Maria Antonietta per divenire poi la donna che affrontò la ghigliottina da patriota !

 

Lettere inedite di Maria Antonietta

 

Maria Antonietta è stata un’intrigante al servizio dell’Austria, una spia che agiva nell’ombra pronta a tutto per nuocere alla Francia, come è stata dipinta da una certa leggenda oscura, o una povera creatura travolta dagli eventi e rimasta in realtà sempre inconsapevole?

Oppure una ragazzetta viziata e incosciente, che non capì mai il mondo che aveva intorno?

Gli storici, spesso più preoccupati di dare la loro versione sulla fine dell’Ancien Régime che di ricostruire una realtà storica, l’hanno sempre incasellata in una di queste ristrette categorie.

Nelle lettere che per una ventina d’anni Maria Antonietta inviò al conte di Mercy, diplomatico austriaco e suo caro amico, possiamo finalmente sentir risuonare la sua voce, il suo pensiero, le sue paure, i suoi dubbi, le sue idee politiche.

La crescita negli anni e la maturazione portarono Maria Antonietta a vivere una vera metamorfosi.

Da queste lettere, a volte scritte in fretta, a volte cancellate, a volte strappate, emerge una giovane donna di insospettabile spessore, capace di capire e intuire molto più di quanto si potrebbe pensare.

Lettere inedite di Maria Antonietta, Clichy, pp. 304, 19 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*