Libro – Oltre la Muraglia di Colin Thubron – Per viaggiare stando seduti

Thubron è capace di trasportarci dove lui ha viaggiato farci vivere le bellezze dei luoghi, la loro storia e gli aspetti più insoliti delle popolazioni che conosce.

Ma  non fa sconti sulle brutture, le ingiustizie perché quello che racconta è sempre e solo la verità.

Chi è Colin Thubron:

Nato il 14 giugno 1939.
Ha studiato al college di Eton, ha lavorato per l’editore Hutchinson e come regista per la televisione in Turchia, Giappone e Marocco.
Il suo primo libro Mirror to Damascus è stato pubblicato nel 1967. Ha continuato a scrivere sul medio oriente e su destinazioni come la Siberia e altri paesi dell’Asia.

Vive a Londra ed è giornalista per il Times, il supplemento letterario del Times e The Spectator.

Oltre la Muraglia

Un viaggio in Cina

 

di Colin Thubron

Una Cina che stava già scomparendo al momento del suo viaggio (1987), una Cina che tutti dovrebbero conoscere per capire meglio la Cina di oggi che, ci piaccia o no, sarà sempre più importante  nel mondo di domani.

“Oltre la muraglia” è il resoconto di un viaggio attraverso la Cina, una terra di sconcertante diversità.

Dalla frontiera con la Birmania al deserto di Gobi, dal Mar Giallo alle pendici del Tibet, il libro è un mosaico di scene e di incontri.

Leggendo il libro si vive ogni momento descritto dall’autore; è come essere lì presenti, vediamo la scena e Thubron ci aiuta ad inquadrala anche storicamente.

La visita in un ospedale psichiatrico a Shangai, una notte passata nel letto in cui aveva dormito Mao, l’incontro con un dottore che diagnostica la malattia attraverso lo studio della lingua del paziente, una serata a bordo di un palazzo chiamato Paradiso del mare, sono solo alcuni dei momenti di viaggio che Thubron descrive nella sua opera.

Oltre la Muraglia, Colin Thubron, Ponte alle Grazie 16,50 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*