OLIO EXTRAVERGINE SOLO PER L’ETICHETTA; GLI USA CI SBUGIARDANO !

E noi ci domandiamo quante altre truffe vengono perpetrate contro l’ignaro consumatore, anche quando acquista prodotti che sono “certificati” di alta qualità.

345 milioni di litri di olio di oliva sono stati esportati dall’Italia nel 2013.

445 milioni di litri di olio d’oliva importati in Italia nel 2011.

Come mai il secondo produttore di olio di oliva nel mondo, l’Italia, importa più di quello che esporta?

NON VOGLIAMO DEMONIZZARE NESSUNO, MA DIFENDERE QUEI PRODUTTORI ONESTI CHE RINUNCIANO AI GUADAGNI DEL 1.000% REALIZZATI CON LA CONTRAFFAZIONE.

A dicembre 2013 i carabinieri del Nas hanno scoperto 14 tonnellate di olio artefatto pronto per le tavole natalizie.

Ad ottobre le autorità avevano bloccato al porto di Salerno una megapartita di olio di sansa diretto in Sud Africa, spacciato per extravergine di oliva.

A Siena l’Azienda Olearia Valpesana, 110 milioni di euro di fatturato, rivendeva olio “100% italiano” : era olio vergine e olio lampante deodorato per eliminarne il cattivo odore  !!!!

Ecco cosa è l’olio lampante (una volta olio per lampade): 

gli avanzi delle ultime spremiture subiscono questi trattamenti:

-deacidificazione con soda caustica e lavaggi caldi.

-decolorazione: l’olio passa attraverso filtri di terra, dopo trattano la terra con esano per recuperare tutto l’olio (l’esano è il solvente principale presente nella benzina) anche quello che le dà il suo tipico odore

deodorazione: l’odore (la puzza!) viene tolto con una bella distillazione a 220 gradi.

a volte gli fanno fare anche un giro di demargarinizzazione: un processo di centrifugazione a temperature sotto lo zero poi diventerà  la margarina vegetale!

Olio da usare solo come combustibile, giusto?”
No, la legge italiana consente di “fabbricare” il comune “olio d’oliva” miscelando questo “olio da lampade” deacidificato, decolorato e deodorizzato con olio vergine:  l’importante è che il composto finale non abbia una acidità superiore all’1% .

Negli Stati Uniti hanno scoperto che il 69% dell’olio d’oliva importato dall’Italia era stato manomesso = tagliato con olio contraffatto.

Tir che partono dal nord dell’Africa, Spagna Grecia e sbarcano in Italia: Napoli, Gioia Tauro, Livorno, Ancona, Genova.  Da qui raggiungono le industrie dove avviene la “trasformazione”  in olio extra vergine di oliva italiano.

Calcolate che in Tunisia questo olio può costare anche 0,23 centesimi al litro !

I guadagni dei frodatori sono del mille per cento.

Dietro a tutto questo ci sono le lobby che proteggono l’agro-mafia e le lobby  industriali.

Solo 10 sono le aziende finite, nel 2011, sotto l’attenzione dell’Agenzia delle dogane settore frodi del Corpo Forestale e Guardia di Finanza.

-Nota: COSA E’ L’OLIO DI SANSA? L’olio rimasto dalla spremitura a caldo (già più scadente della spremitura a freddo) viene “lavato” con SOLVENTI! Poi il solvente è separato dall'”olio”. Questo olio  puzza ed è terribilmente acido. Ecco l’olio di sansa.

P.S.: i vari oli di semi subiscono le stesse denaturazioni.

Tutti i diritti sono riservati e la proprietà

intellettuale appartiene a G.Seregni, ex legge

633/41 e successive modifiche.

Reg. Tribunale di Como il 7.6.10 n°7/10

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*