ARTE, LISSON GALLERY; RASHID RANA A MILANO.

Rashid Rana ( Lahore, Pakistan, 1968) lavora con immagini spezzate, sfaccettate, ricomposte e moltiplicate.

ARTE Lisson Gallery Mi Rashid Rana 09_rana-lisson-gallery

ARTE RASHID RANA 672 solo base Red_carpet_1

Red carpet.

ARTE RASHID RANA110008-1

Sino al 14 marzo 2014.

Lisson Gallery, Via Bernardino Zenale, 3, 20123 Milano; nel cui giardino passeggiava Leonardo riposandosi dalle fatiche dell’Ultima Cena nella vicina Santa Maria delle Grazie.

Scompone anche antichi quadri e li ricostruisce di nuovo.

Le insegne dei negozi di Lahore vengono fotografati, scomposti e ricomposti in paesaggi urbani.

Altrettanto Rana fa con riproduzioni dei lavori dei maestri dell’arte, trattati come campi digitali di colore.

Per la mostra alla Lisson Gallery di Milano, Rashid Rana ha voluto rifarsi ad artisti milanesi come Andrea Solari e Cesare da Sesto, i cui dipinti sono presenti nella mostra; mentre gli originali si trovano esposti al Louvre e alla National Gallery di Londra.

-Ampiamente considerato come il principale artista pakistano della sua generazione, Rashid Rana si fa notare  nella scena asiatica meridionale con Subodh Gupta.

-La sua fotografia, scultura e incisione digitale, è un trasporto di immagini da un tempo e luogo ad un altro, attraverso la manipolazione, ripetizione e il riassetto delle immagini scomposte.

-I suoi primi fotomontaggi furono da lui creati riconfigurando minuscoli quadratini di immagini in micro- mosaici a mano, mante ora utilizza il software;

sovrapponendo immagini pornografiche a silhouette del burka (velo, 2004) e trasformando centinaia di istantanee…grafiche in fac-simile di tappeti persiani (Red Carpet , 2007).

-Quello di rana è un telescopico lavoro sulla politica e sulla civiltà, anche in  tre dimensioni come nelle opere della serie Cerco disperatamente Paradise (2007-2011), dove umili strade e case di Lahore, si riformano in grattacieli. -Partendo da moltitudini di protesta umana e disordini… attraversa il Rubicone culturale tra arte storica e contemporanea, cancellando lavori iconici di Jacques Louis David e Gerhard Richter, con flussi di dati costituiti da strisce orizzontali di miniature di byte; quale vero incastro di informazioni visive .

Rashid Rana vive e lavora a Lahore.

Ha studiato al Collegio Nazionale delle Arti a Lahore e al Massachusetts College of Fine Arts di Boston.

E’ docente fondatore e capo del dipartimento di Belle Arti presso Beaconhouse National University di Lahore.

-Mostre personali: Labirinto del Riflessioni a Mohatta Palace Museum , Karachi ( 2013), Cornerhouse , Manchester ( 2011) Musée Guimet, Parigi ( 2010).

-Importanti mostre collettive: Biennale di Kiev ( 2012), Fotomuseum Winterthur, Whitechapel Gallery e Saatchi Gallery, Londra ( 2010), Asia Society, New York ( 2009), quinto Asia -Pacifico Triennale, Queensland Gallery of Art, Brisbane ( 2006), Biennale di Singapore ( 2006) .

2 comments

  1. Hello There. I found your blog using msn. This is an extremely
    well written article. I’ll be sure to bookmark it and return to read more of your
    useful information. Thanks for the post. I will definitely return.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*