ARTE A PARIGI, SEMPRE NOVITA’: PANTIN !

SI CHAIMA PANTIN ED ‘E IL NUOVO CENTRO ARTISTICO DI PARIGI.

Parigi arte IMG_0012

Qui, tra l’altro,  hanno sede i laboratori di Chanel ed Hermes, quest’ultimo ha sovvenzionato il nuovo arredo urbano con oltre 7 milioni di euro. (Come avviene in Italia! Hai….noi!).

Siamo nel quartiere periferico di nord est di Parigi; dopo la Villette.

Hermes ha anche deciso di aprirvi una nuova scuola per la formazione di nuovi artigiani; visto che, alla faccia della crisi, le vendite vanno benissimo.

Tra poco qui si inaugura una sezione dell’Istituto di Design Camondo, dove si sono diplomati: Philippe Starck ecc…

I più noti galleristi internazionali di arte contemporanea sono già sbarcato a Pantin.

Nota: Affitta da persone reali in 34000 città e 192 paesi in tutto il mondo.Vedi al link: https://www.donnecultura.eu/?p=8390

arte Parigi-Street-Art-9-320x320

arte Parigi-Street-Art-7-320x320

Per gli stessi  parigini, più tradizionalisti, è ancora difficile capire che si possa andare tranquillamente a Pantin (oltre il Periphérique, il raccordo anulare) nel fine settimana per un giro tra le gallerie d’arte , ma ci stanno facendo l’abitudine.

Arrivando da La Villette il paesaggio è senza soluzione di continuità, del passato operaio restano i mulini, oggi ristrutturati dalla Bpn-Parisbas. L’agenzia di comunicazione Betc, gruppo, Havas, si trasferirà qui nel 2015.

Pantin è ben collegata con il centro della città, che dista 6,4 chilometri.

Un quartiere ha bei giardini, senza i prezzi stratosferici del centro di Parigi; così Pantin ha attirato in breve ben 54.136 abitanti giovani e in prevalenza donne. Tanto che, recentemente, i prezzi per l’acquisto di un appartamento sono già lievitati a 5.000 euro al mq.

Qui sono nate e stanno nascendo nuove sale da concerti, teatri, gallerie d’arte ecc…

Ed ora anche progetti per case ecologiche, volute dal nuovo sindaco.

La dinamica Parigi non finisce di stupire; da un quartiere operaio, poi polo industriale del lusso, oggi ha fatto nascere la nuova frontiera per giovani artisti.

Pantin ci ricorda un poco il quartiere berlinese di Spree, a causa di un tranquillo canale che lo attraversa: il Canal de l’Ourcq; voluto da Napoleone nel lontano Ottocento.

Un luogo destinato all’oblio si era da tempo trasformato in museo all’aperto: centinaia di writers – tra cui Da Cruz, Artof, Popof, JR, M. Chat – si sono alternati lungo i muri  lasciando come tracce graffiti e tag; poi la zona si è imposta come uno degli spazi indipendenti più importanti per gli artisti della capitale.

Per amore della verità si deve anche dire che non tutti i problemi legati alla convivenza con la parte non rinnovata del quartiere ha dato qualche problema di sicurezza, i furti nelle case sono aumentati, ma il nuovo sindaco è sicuro di risolvere tutto a breve.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*