Libro – Il problema dei tre corpi – giovani cinesi scrivono

Uno scrittore cinese che sforna un libro dal quale si produce un colossal con effetti speciali – quasi come a Hollywood –  profezia del conflitto USA e Cina ?

Testa a testa con gli USA per conquistare lo spazio e la corsa verso l’intelligenza artificiale – la Cina va anche verso la fantascienza – Lo ha ordinato Xi Jinping; si sfornino libri e film in chiave spaziale

 

 

La fantascienza è sempre stato un tema in mano, quasi esclusivamente, ai romanzieri anglofoni, ma i tempi stanno imponendo di scrivere del futuro che riguarda il Dragone.

La fantascienza in Cina, oggi, è vista come un ramo della sua propaganda.Gli  effetti speciali in un film di fantascienza sono dichiarati: industria strategica.

Liu Cixin, è il primo scrittore cinese a raggiungere una fama globale con il suo best seller “Il problema dei tre corpi”; tanto bravo da ottenere anche il plauso dell’americanissimo Obama.

Chi scrive lo ha letto e il talento, al giovane cinese Liu Cixin, non mancano né la capacità di scrivere né la fantasia.

Da un racconto di Liu Cixin è tratto il primo colossal con effetti speciali che tentano di raggiungere quelli di Hollywood e con un incasso record di 691 milioni di dollari.

Ora in Cina si prova anche a promuovere la fantascienza nelle scuole puntando, più che sul talento,  scarso come in tutti i regimi autoritari, sulle loro conoscenze scientifiche.

Sono al 2019, il cinema cinese era lanciato verso il sorpasso, nei numeri, del cinema USA; forse troppo facile con una popolazione tanto numerosa, ma il Covid-19 ha frenato tutto. Ora si spera nella ripartenza con un preciso obbiettivo.

Breve riassunto

Nella Cina della Rivoluzione culturale, un progetto militare segreto invia segnali nello spazio cercando di contattare intelligenze aliene.

E ci riesce: il messaggio viene captato però dal pianeta sbagliato, Trisolaris, l’unico superstite di un sistema orbitante attorno a tre soli, dominato da forze gravitazionali caotiche e imprevedibili, che hanno già arso undici mondi.

È quello che i fisici chiamano “problema dei tre corpi”, e i trisolariani sanno che anche il loro destino, prima o poi, sarà di sprofondare nella superficie rovente di uno dei soli.

A meno di non trovare una nuova casa. Un pianeta abitabile, proprio come il nostro. Trisolaris pianifica quindi un’invasione della Terra.

Sul Pianeta azzurro, nel frattempo, l’umanità si divide: come accogliere i visitatori dallo spazio?

Combattere gli invasori o aiutarli a far piazza pulita di un mondo irrimediabilmente corrotto?

 

“Il problema dei tre corpi”, Liu Cixin, Mondadori 14 euro.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*