Il viaggio che vorrei fare – Jiuzhai Valley National Park – Cascate e laghi smeraldo in Cina

Cina – Panda

Numerosissimi laghi dal colore indimenticabile; tra il verde l’azzurro e il cobalto –  grazie ai minerali presenti nell’acqua –  cascate e boschi verdissimi.

Una Cina che non avrei mai immaginato – niente inquinamento – solo acque pulite e silenzi infiniti.

Parco Nazionale di Jiuzhaigou (Jiu Zhai Gou) si estende su tre valli e ha un’area totale di 72’000 km2, circa il doppio del Belgio.

Nella nebbia mattutina si comincia a distinguere la valle – le cascate e il primo lago verde smeraldo.

Villaggi tibetani che sfruttano la grande disponibilità di acqua per la vita quotidiana con mille pale di mulini ad acqua.

Ai margini del Plateau tibetano-Himalayano nel nord della provincia di Sichuan, sono  presenti: una gran quantità di uccelli dai colori vivaci, 220  specie di piante ed anche specie in pericolo d’estinzione come il panda gigante o la scimmia dal naso camuso 

 

Per vedere le foto del parco su  Google : https://www.google.com/search?sxsrf=ALeKk00d-xumV1eTFkmOCP1iTFFr7aPJRQ:1598631201709&source=univ&tbm=isch&q=jiuzhaigou&sa=X&ved=2ahUKEwjW-52npb7rAhWDDewKHYYvAMwQsAR6BAgEEAE&biw=1440&bih=818

Sto studiando un possibile / futuro viaggio verso il Jiuzhai Valley National Park.

Il Parco Nazionale di Jiuzhaigou si trova a circa 150 km a nord di Songpan. Il tempo di guida è di poco inferiore a 3 ore.

La Valle di Jiuzhaigou si estende per circa 30 km in lunghezza ed ha una posizione isolata dal resto delle città di questa zona della Cina.

Siamo a 3000 metri sopra il livello del mare e la valle di Jiuzhaigou è influenzata dal tipico clima umido degli altopiani; e temperature si mantengono sempre basse ma il clima può essere molto variabile durante la medesima giornata a seconda della stagione. Indispensabili le creme solari e gli occhiali da sole; qui  i raggi del sole possono essere molto intensi.

La temperatura media, annuale,  è compresa tra i 6 e i 12 gradi centigradi.

In estate  la temperatura media va dai 13 ai 21 gradi; ma è anche stagione di pioggia soprattutto a luglio e agosto.

L’autunno è molto fresco/freddo, ma i colori sono incomparabili. Fate attenzione alla festa nazionale di ottobre; il parco si riempie di turisti cinesi, tanta gente ed i prezzi sono più alti. Le temperature variano notevolmente e sono comprese tra i 4 e i 13 gradi centigradi.

Inverno: il paesaggio è bianco e ricco di fascino per i cristalli di ghiaccio ovunque e il grande silenzio. Le temperature sono rigide tra 0 e 3 gradi, comunque troverete un buon numero di visitatori, ma non le masse di turisti.

Bellissimi: il festival delle nevi, le numerose attività come gli sport invernali, competizioni fotografiche, concerti e celebrazioni tibetane, soprattutto per il capodanno cinese (anche i prezzi salgono).

L’evento tibetano più importante dell’anno è la fiera Mazi, presso il tempio Zharusi nella valle di Shezheng; la data è il quindici maggio. Tre giorni prima  del festival, i monaci si riuniscono al tempio Zharusi e la popolazione locale si unisce a loro indossando gli abiti delle feste.

La città più “vicina” è Chengdu, a sud,  a ben 546 Km percorribili in circa 10 ore in bus (partono quotidianamente dalla stazione di Xinnanmen a Chengdu; comprate i biglietti almeno il giono prima ) oppure 8 in auto privata.

Da non sottovalutare; gli stupendi paesaggi naturali che si attraversano durante il tragitto. Inoltre, molto importante,  il viaggio via terra serve molto bene per abituarsi pian piano al cambio di altitudine e all’aria rarefatta delle regioni settentrionali del Sichuan.

L’auto è il mezzo con più vantaggi:

il viaggio in macchina permette di visitare un gran numero di zone turistiche con tutta la comodità desiderata.

La valle di Jiuzhaigou è molto ampia, gli spostamenti con i bus di linea possono essere problematici.

Sono numerose le agenzie presso cui potete noleggiare una macchina con autista esperto, che saprà muoversi in sicurezza lungo le strade pericolose di queste zone di montagna. Per noleggiare un mini-bus occorrono circa 200 yuan, ma solo se sapete contrattare bene. Per arrivare in taxi; a Jiuzhaigou da/a Chengu servono almeno 300 euro.

Va tenuto presente: al Parco Nazionale si può accedere solo con gli autobus del parco, con i quali è possibile raggiungere facilmente i luoghi più famosi. I veicoli privati ​​devono essere parcheggiati all’ingresso del parco.

Da poco tempo, anche il nuovo aeroporto Jiuhuang presso la città di Chuanzhusi (40 minuti da Chengdu) e la nuova autostrada hanno reso i trasporti decisamente più rapidi. Da Chengdu:  venti voli che ogni giorno al costo di 80 yuan per un biglietto di andata e ritorno. Jiuhuang Airport (JZH) ci sono voli da tutte le principali città della Cina.
Per arrivare a Jiuzhaigou dall’aeroporto si deve prendere un autobus, oppure prendere un taxi.

I voli diretti per Jiuzhaigou dalle altre città cinesi sono, comunque, poco frequenti e molto costosi.

___________________________________

I PARCHI IN REALTA’ SAREBBE DUE:

Jiuzhaigou e Huanglong

Songpan – un diverso punto di partenza

A circa 400 km a nord di Chengdu, capitale della provincia del Sichuan,sono ben due i parchi nazionali più spettacolari e più famosi della Cina: Jiuzhaigou e Huanglong. Un punto di partenza per i due parchi nazionali  è Songpan.

Songpan si trova a 2860 m sul livello del mare sul fiume Min. Songpan ha vissuto il suo massimo splendore durante la dinastia Tang. La cinta muraria, ancora visibile, fu fabbricata dalla dinastia Ming ed è ancora parzialmente conservata nel suo stato originale.

Cercate la vecchia “Songpan”, troverete i negozi di parrucchiere, piccoli mercati e negozi di pasta e i vecchi “ponti del vento e della pioggia sul fiume.

La città di Songpan è un buon punto di partenza per escursioni nella Valle di Muni, Huanglong o Jiuzhaigou. Songpan ha  un aeroporto,  a nord della città, vicino alla città di Chuanzhusi. Diversi voli giornalieri la uniscono a Chengdu e Chongqing.

Da Songpan si va a Chuanzhusi. Sino a poco tempo, Chuanzhusi era solo un punto insignificante sulla mappa, ma dopo l’apertura dell‘aeroporto di Songpan,  sono stati costruiti hotel e pensioni, dove si fermano i gruppi di turisti cinesi diretti a Jiuzhaigou.

Da Chuanzhusi il viaggio è molto panoramico sino al Parco Nazionale di Huanglong. La strada per Huanglong è molto tortuosa e attraversa un passo alto 4’200 m da dove si può godere di uno splendido panorama.

La valle di Huanglong, lunga 7 km, si trova ai piedi del monte Baoding a 3550 m sul livello del mare. Il Parco Nazionale di Huanglong è famoso per le sue terrazze  con  diverse piscine che riflettono l’acqua in vari colori;  formatesi in 250.000 anni con i depositi di calcare presenti nell’acqua.

 La valle dello Huanglong si visita a piedi o in funivia fino in cima.

A Huanglong è possibile pernottare; evitate gli ostelli. Se volete potete  continuare il viaggio verso Jiuzhaigou.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*