Cina antica – Sognando di viaggiare – Wuzhen

WHUZHEN

Un viaggio nella storia passata e futura

Dalla Cina avveniristica di Shanghai – alle città sull’acqua che ne ricordano la storia – le antiche atmosfere fatte di acqua – ponti di pietra – giardini e barche come mezzo di trasporto – di pesca e per i piaceri delle antiche nobiltà …

Dopo una visita  a Shanghai; che non è solo tanti grattacieli più di Manhattan, ma anche bellissimi giardini botanici e un’antica parte coloniale, meritano la visita anche tre antiche città, non lontane.

Lo sviluppo di questa zona, già nell’antichità, lo si deve alla costruzione del Grande Canale che collega e collegava la capitale Pechino con queste zone e Shanghai; tutti i prodotti  e le persone, nell’antichità, erano trasportati via acqua. Ancora oggi alcuni trasporti via canale, sono i meno costosi.

Wuzen, si trova subito a sud di Suzhou (quasi un proseguimento di Shanghai, nell’entroterra fatto di laghi di ogni dimensione e canali) e Hangzhou un poco più a sud delle due.

Un viaggio, accurato, tra questi centri potrebbe bastare per capire la Cina più antica e quella più moderna.

 

WUZHEN – Dong Zha (lato orientale – il più antico) e Xi Zha (zona occidentale di Wuzhen)

Le sale da tè dell’antica Wuzhen, sono famose sino dall’antichità ed erano il rifugio degli intellettuali dell’epoca; che si ritrovavano davanti ad una tazza di tè per discutere di arte e cultura.

Qui, si fabbricava e si fabbrica la seta più preziosa. Anticamente si facevano i tessuti per gli imperatori anche con fili d’oro e la specializzazione è il prezioso broccato di seta. Per 2.000 anni questo processo rimase un segreto per l’Occidente.

Grande importanza, ha anche la fabbricazione della salsa di soia; fabbricata in modo tradizionale con una lunga fermentazione.

Il vino, fabbricato con il riso, è un’ importante produzione della zona. Richiede lunga fermentazione e l’antico processo artigianale permette di ottenere un prodotto di alto livello.

Continua, ancora oggi, la fabbrica di barche artigianali; alcune ripetono il modello tradizionale.

Da visitare:

  • Xiuzhen Guan – uno dei tre famosi templi taoisti situati sulla riva meridionale del Fiume Azzurro (detto anche Yangtze);dinastia dei Song Settentrionali (960-1127)
  • palco di Xiuzhen Guan, costruito nel 1749; anche i contadini della zona raggiungevano la città con le loro imbarcazione e, dalle stesse, assistevano alle rappresentazioni teatrali
  • nei più vecchi ristoranti del posto come: Jiujiang Lou e Shanyan Guang, potrete provare il famoso maiale cotto al vapore con involtini di riso glutinoso avvolti in foglie di loto.

A Whuzen, la sera, in estate, potete ancora scorgere le lucciole che illuminano le zone erbose tra le abitazioni originali di epoca Qing (1644-1911).

L’area di Dong Zha è ancora abitata dai residenti che conducono uno stile di vita tranquillo e sereno; per fortuna.

Wuzhen (Dong Zha ) è una antica città sull’acqua; situata nel nord della provincia di Zhejiang. Si trova all’interno del triangolo formato da Hangzhou, Suzhou e Shanghai.

Questa località si trova al centro di ben sei antiche città a sud del fiume Yangtze e con i suoi canali crea una rete idrica (i cui collegamenti arrivavano e arrivano sino a Pechino !), che ne favorì lo sviluppo, si dai tempi più antichi.

Wuzhen ci racconta una storia di oltre 1200 anni; con i suoi ponti di pietra antichi, stradine in pietra e antichi giardini.

Molto interessanti i musei dove si trovano preziosi oggetti risalenti al passato: letti, indumenti di vario tipo, tessuti blu con stampe floreali, ecc.

Meglio evitare  il periodo di alta stagione; le strade sono affollate da turisti cinesi ( gli stranieri qui sono sempre pochi) e il canale è pieno di piccole imbarcazioni mono-remo, che trasportano i turisti lungo i canali. Purtroppo, non mancano alcuni locali rumorosi come quelli di karaoke, ma sono abbastanza marginali.

Da non perdere anche Xi Zha (la zona occidentale di Wuzhen); rimasta ancora più genuina.

Xi Zha è  mantenuta in ottime condizioni, con strade sono perfettamente pulite. Qui sembra di tornare indietro nel tempo quando i corsi d’acqua erano l’unico mezzo per il trasporto di merci e persone; sino alla lontana Pechino.

Le altre antiche città; di cui abbiamo pubblicato un articolo:

 

Cina – viaggiare anche con il pensiero – I giardini dell’antica Cina

Cina – viaggiare anche con il pensiero – Hangzhou capitale dove si rifugiarono i Song

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*