Arte a Mendrisio – CH – Cosimo Filippini

Cosimo Filippini, Rampante, 2020
Casa Pessina, Museo d’arte di Mendrisio

12.09.2020 – 18.10.2020

COSIMO FILIPPINI

RAMPANTE

Inaugurazione 12 settembre ore 14 – Casa Pessina

 

Dopo la chiusura forzata legata alla pandemia COVID-19, anche Casa Pessina riapre al pubblico.

Protagonista del primo appuntamento del 2020 è il fotografo e artista luganese Cosimo Filippini: il suo progetto, intitolato Rampante, è il dodicesimo capitolo di una stagione che il Museo d’arte Mendrisio ha inaugurato ormai 5 anni fa per la sede di Ligornetto, lo spazio che la città di Mendrisio dedica alla scena fotografica ticinese.

La mostra, a cura di Barbara Paltenghi Malacrida, intende evidenziare da un lato il percorso dedicato al paesaggio che Filippini ha portato avanti negli ultimi anni, dall’altro mette in luce la versatilità interpretativa e tecnica del mezzo fotografico: si tratta di immagini che, da un lato, colgono un momento estremamente concreto e naturale della vita di montagna (il taglio e il trasporto degli alberi con un elicottero), dall’altro si prestano a un’interpretazione estetica dell’immagine stessa.

Gli alberi, senza radici, volano nel cielo in un’ottica decontestualizzata che conferisce loro una forte componente scultorea, e che muta il loro significato e il loro ruolo.

Da testimonianza diventano forma: non più alberi ma immagini di alberi.

Una fotografia che, lontana da ogni manipolazione tecnica, invita a una rilettura poetica, quasi surrealista, del mondo circostante.

Saranno predisposte norme di protezione anti COVID-19.
Copyright © 2020 Museo d’arte, All rights reserved.

Museo d’arte
Piazzetta dei Serviti 1
Mendrisio 6850
Switzerland

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*