Ecologia – Lombardia i ghiacci si sciolgono più velocemente

In meno di 10 anni – sono spariti 44 chilometri quadrati di ghiacciai  sulle Alpi – in Lombardia il ritiro annuo supera l’1,6%

 

I calcoli sono fatti in base alle foto e ai dati forniti dai satelliti e resi disponibili dall’ Agenzia Spaziale Europea.

Sono 4.395 i ghiacciai delle Alpi, con una superficie di 1.800 chilometri quadrati.Quasi la metà è un Svizzera.

In tredici anni le perdite totali sono state del 13,2%, con un tasso medio annuo dell ‘1.1%, ma in Lombardia si tocca l’1,6%.

Il più grande ghiacciaio vallivo italiano si trova in Valtellina; è il ghiacciaio dei Forni (io che sto scrivendo lo ricordo bene come meta delle mie vacanze estive, poi ho visto un impressionante ritiro e intanto leggevo su alcuni giornali che la sparizione dei ghiacciai era una questione ridicola).

Oggi il ghiacciaio dei Forni si è molto ritirato e diviso in tre parti, non comunicanti tra loro.

Il caldo di due gradi degli ultimi 150 anni, ha influito sullo scioglimento dei ghiacciai, insieme all’inquinamento, al particolato atmosferico (auto diesel – industrie – agricoltura – riscaldamenti delle case ecc…) ed agli incendi boschivi. Tutto questo porta pulviscolo nero sui ghiacciai e attira i raggi del sole, favorendo lo scioglimento.

 

UNA CURIOSITA’

Fa eccezione il  piccolo ghiacciaio del Colombano 2.609 mt.(Monte Legnone Alpi Orobie, ), che neppure è sempre presente (dipende dalle condizioni annuali). La sua salvezza sta nella scarsa esposizione al sole (nord-est) e nella possibilità di essere “rifornito” dalle valanghe delle montagne vicine. E’ un ghiacciaio piccolissimo, ma con tutte le giuste caratteristiche; nonostante la sparizione occasionale.

________________________

Per chi fosse interessato:

ARTE ED ECOLOGIA

Art for ecology : photos – pictures – hand made prints

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*