Covid – Quarantena in 7 gg. – Misure anacronistiche

La Francia riduce a 7 gg. la quarantena dopo la contaminazione da coronavirus Covid-19

” Così sarà rispettata di più ” … ! Poi parlano di affermazioni scientifiche, ma insigni virologi (che hanno sempre correttamente previsto quello che poi è successo negli ultimi tempi)  non concordano.

Contraddizioni tanto evidenti che non richiedono competenze specifiche per capirne la falsità …

Un esempio: Berlusconi era asintomatico e ammalato, lo avevano detto i test, poi ha avuto un attacco grave e chi lo cura ha detto che aveva una ” forte carica virale ” … allora la carica virale non si allenta progressivamente in modo veloce !

Ma le contraddizioni sono tantissime:

ovviamente capiamo bene che a volte le esigenze pratiche impongono delle decisioni che possono essere anche sconsigliabili … ma sarebbe bene evitare palesi contraddizioni

  • in Italia si continuano a fare molti meno tamponi che in Francia e Spagna (quindi fare classifiche europee è poco serio)
  • se si arriva dalla Romania e altri Paesi si deve fare la quarantena
  • se si arriva dalla Spagna o Francia … basta fare un tampone .. assolutamente volontario ...
  • se si arriva in auto … non c’è nessuno che fa il tampone … e chi arriva con i bus … non ci risultano regolari e seri controlli …
  • la sicurezza dal Covid-19 si ha a 2 metri di distanza, no a 1 metro … sui treni locali anche senza distanziamenti … ma non sul Frecciarossa
  • in Italia si andrà a votare in un momento in cui stanno aumentando i casi, sono appena stati annunciati 10 morti in un giorno e aumenti di ricoveri … le elezioni sono ovviamente un momento di rischio contagio …

Quanto sopra non lo affermo io che scrivo,  ma lo sostiene il prof. Galli, direttore  della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale Sacco. 

Un clinico che ha sempre sostenuto la tesi della prudenza e ci ha sempre azzeccato; anche sui risultati del dopo-vacanze 2020.

Non fa parte di coloro che parlavano di:

  • diminuzione della carica virale del virus  …
  • il virus è cambiato …
  • il virus come lo abbiamo conosciuto non esiste più ecc…

__________

FOTO di copertina: “ Aiutateci stiamo morendo !” 2011 – tecnica carborundum e inchiostro china – particolare – di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*