Libri – Atlante del mondo che cambia – per capire dove stiamo andando

Un libro da leggere per avere le idee più chiare sul presente e sul futuro

Facile da leggere, utile e supportato da molta grafica informativa

Non un libro politico – ma un libro di fatti dai quali ognuno trarrà le proprie deduzioni

Atlante del mondo che cambia

di Maurizio Molinari

Una ” mappa ” che ci aiuta a vedere meglio il nostro orizzonte, come esseri umani; in un mondo che cambia più di quanto ci stiamo rendendo conto

 

Un giornalista noto, Maurizio Molinari, ci racconta il presente e il futuro; da ogni angolazione. Senza nascondere le problematiche sfide che stiamo affrontando e che ci aspettano; alcune non ancora ben chiare.

Dai conflitti armati al terrorismo, dalle guerre cibernetiche  all’uso delle risorse naturali; mentre l’Occidente non ha ancora ben individuato le contromisure da prendere.

Dalla gravità degli attacchi hacker che minacciano le nostre democrazie, all’importanza del Niger (maggior centro di smistamento dei migranti); per capire che i flussi di migranti sono soprattutto spinti soprattutto da ipotetiche speranze di trovare lavoro.

Ma è l‘Asia il continente dal quale fuggono più persone,  più dell’Africa e più del Sud-America; circa 25 milioni nel biennio 2010 -11; il 44,7% di loro dotato di laurea (mentre in Italia la media dei laureati è circa della metà: 22%).

Anche la disponibilità dei farmaci, sempre più costosi, sarà un problema sempre più grave. In un mondo dove vivono tante persone anziane, avendo a disposizione sempre meno denaro per la  sanità pubblica (per i deficit delle varie nazioni); il problema non può che peggiorare.

L’intelligenza artificiale è, da molti, vista come soluzione a tanti problemi, ma tutto dipenderà da come sarà indirizzata. La conoscenza approfondita del problema è nelle mani di pochi; che sono all’altezza di capirne la portata ma, aggiungo io che sto scrivendo, che potrebbero non avere interesse a dividere questo grande passo dell’umanità con gli interessi della massa della popolazione.

Il libro di Molinari non trascura la speranza in tanti nuovi good jobs (buoni lavori); per affrontare le sfide che il clima e l’inquinamento ci stanno ponendo. L’Europa potrebbe giocare una carta importante; vedremo.

Non ultimo per importanza; una donna su cinque tra i 15 e i 49 anni sostiene di avere subito negli ultimi 12 mesi, una violenza da un patner; una sfida da affrontare.

Infine non è trascurato il problema pandemia; ancora tutto da risolvere.

___________

Atlante del mondo che cambia, Maurizio Molinari, Rizzoli,  22 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*