Libro – anticipare il futuro – L’invincibile – Stanislaw Lem

Una narrativa che libera gli scenari fantastici più arditi partendo da una base di severo rigore scientifico

Il polacco Stanisław Lem è tra i maestri della fantascienza moderna

Genio della fantascienza quanto Isaac Asimov

Stanislaw Lem è diventato famoso con il libro Solaris, dal quale il grande regista Andrej Tarkovskij trasse un famoso film.

L’invincibile 

di Stanislaw Lem

Stanisław Lem, insieme a Philip K. Dick tra i grandi maestri della fantascienza moderna, anticipa domande e dilemmi dei nostri tempi in un romanzo sull’uomo e il suo rapporto con l’universo, sulla robotica e i rischi legati allo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

L’incrociatore galattico Invincibile raggiunge il pianeta Regis III della costellazione della Lira, distante anni luce dalla Terra.

La missione è di rintracciare un’astronave gemella e il suo equipaggio.

Agli occhi dell’ufficiale Rohan e dell’astrogatore Horpach, e dei soldati e scienziati che compongono l’equipaggio dell’Invincibile, si affaccia un paesaggio sinistro: una distesa di sabbia del tutto spoglia, contornata da oceani d’acqua.

Il mistero traspare anche da altri segni: gigantesche formazioni che sembrano comporre le rovine di una «città» che non somigliava a nulla che occhio umano avesse mai visto; acque popolate da esseri simili ai pesci terrestri ma in più dotati di una particolare sensibilità ai campi magnetici.

L’avventura che Rohan e Horpach affrontano è a rischio estremo, ma soprattutto rivela una realtà che sconvolge le loro più strutturate certezze, cognitive così come esistenziali.

Il polacco Stanisław Lem è tra i maestri della fantascienza moderna. I critici lo considerano una sorta di Conrad degli spazi, per il suo modo (Francesco Cataluccio, nella Nota al volume, parla di «esplorazioni esistenziali») di affidare le azioni avventurose a personaggi psicologicamente tormentati.

Era inoltre il tenace assertore di una narrativa che libera gli scenari fantastici più arditi partendo da una base di severo rigore scientifico. Così i suoi romanzi pongono con forza alcune domande:

  • cos’è una vita?
  • Cos’è una mente?
  • Intelligenze aliene possono comunicare tra loro?
  • Esisterà un evoluzionismo artificiale, non biologico?
  • Ed è straordinario come questi interrogativi siano oggi ancora più attuali di quando scrisse.
L’invincibile, Stanislaw Lem, Sellerio, pp.281, euro 14.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*