Olanda – sognare per poi viaggiare

In Olanda la natura è sempre bellissima e le città offrono il futuro – anche nel piatto 

Rotterdam Capital Days 2019 | © Verkijk

In Frisia e a Groningen da collinette artificiali a dighe

Nella parte settentrionale dei Paesi Bassi, lungo la costa, si trovano centinaia di testimonianze di un antico passato: si tratta di ‘terpen’ (in Frisia) e ‘wierden’ (a Groningen), collinette artificiali costruite dall’uomo quando ancora non esistevano le dighe per proteggersi  dall’implacabile impeto del mare.

Qui l’estremo settentrione dei Paesi Bassi era, nel primo Medioevo, il cuore pulsante dell’economia del Mare del Nord.

Molte collinette artificiali si sono espanse fino a diventare pittoreschi villaggi, con bellissime chiese, case storiche e fattorie: oggi caratterizzano il panorama del Paese d’Europa che più legami ha avuto, da sempre, con l’acqua e col mare.

Un tempo, a Groningen dovevano esservi più di 1000 collinette artificiali. Dopo la costruzione delle dighe sulla costa del Wadden, divennero superflue, e vennero quindi rimosse. Ne sono rimaste alcune decine, fra cui Ezinge, un tesoro archeologico. In questo luogo sono stati fatti tanti ritrovamenti archeologici che si possono vedere al Museo di “Wierderland”.

Una gita nella zona delle colline artificiali

Il percorso fra le collinette artificiali fa parte del Patrimonio mondiale UNESCO del mare Waddenzee.

Si passeggia lungo un percorso di una ventina di chilometri dove per secoli l’acqua è penetrata nelle pianure. Il percorso porta anche alla collinetta artificiale più alta d’Olanda (e persino della Germania) che si trova in Frisia centrale. Con 8,8 metri di altezza (una casa di tre piani), la collinetta di Hogebeintum è unica.

La salita è ovviamente breve, ma la vista che si domina è speciale.

Dopo aver respirato l’aria del Mare del Nord, conviene approfondire la storia del villaggio, entrare nella pittoresca chiesa e quindi visitare un mulino molto famoso, perfettamente restaurato, a breve distanza da “Hogebeintum”: De Hogebeintumermolen.

https://hollandnationalparks.com/it/cosa-fare/tenere-la-testa-fuori-dallacqua-con-le-collinette-artificiali

For Your Eyes Only: il nudo femminile nella fotografia amatoriale, alla Kunsthal Rotterdam

Il nudo femminile è da sempre uno dei soggetti preferiti della fotografia in studio: i nudi estetizzanti di Helmut Newton e i nudi erotici e ambigui di Robert Mapplethorpe hanno segnato l’immaginario estetico del XX secolo. Nel nudo artistico si sono però avventurati tanti fotografi dilettanti, in tutto il mondo, disponendo di mezzi alla portata di tutti e modelle disponibili, non sempre rispondenti ai severi canoni estetici di Newton o di Mapplethorpe.

Fino al 7 febbraio 2021 il museo Kunsthal di Rotterdam rende appunto merito a fotografi sconosciuti e alle loro fotografie di nudo, con la mostra “For Your Eyes Only”, dedicata alla collezione di fotografie amatoriali di Wim de Jong. Wim de Jong (1957) è uno scrittore, giornalista e collezionista di fotografie: per molti anni ha lavorato per il quotidiano Volkskrant come redattore e editorialista e attualmente scrive recensioni culinarie per il quotidiano NRC Handelsblad.

Tra le centinaia di foto esposte, troviamo donne in posa tra le piante di un appartamento, accanto all’albero di Natale o davanti al caminetto; ragazze nude sul surf o sugli sci, in una vasca da bagno o nel giardino sul retro: oltre seicento immagini fantasiose, affascinanti, evocative, divertenti e spesso anche commoventi.

La mostra celebra, forse per la prima volta in Europa, il contributo dato alla fotografia da amatori e dilettanti, da oltre un secolo a questa parte, evidenziando come alla base ci sia passione e curiosità, spontaneità e – ovviamente – una buona dose di ingenuità.

https://www.kunsthal.nl/en/plan-your-visit/exhibitions/for-your-eyes-only/

“De Wasserij”, il nuovo polo della moda sostenibile a Rotterdam

“De Wasserij”, che significa “la lavanderia”, è il nuovo polo della moda sostenibile situato in un ex quartiere operaio a Rotterdam Noord, dove collaborano una cinquantina di pionieri del fashion per una moda migliore e più equa.

La cosiddetta “lavanderia” è un polo unico nei Paesi Bassi: in nessun’altra parte del paese si trova infatti una tale realtà dove si uniscono tutti gli anelli della catena della moda per a favore della sostenibilità.

Nato come lavanderia dell’ex ospedale di Bergweg fino ai primi anni 90, è poi rimasto vuota per anni fino al 2018 quando è diventato il fashion hub creativo e terreno fertile della moda sostenibile.

Decine di designers di moda innovativa vi si sono stabiliti nel 2019 facendolo diventare un quartiere vivace e pieno di vita: stilisti innovativi come Berend Brus, Ari van Twillert e Isabell Schulz, ma anche fotografi, designer tessili e agenzie PR si riuniscono in questo spazio creativo.

Insieme formano una comunità molto compatta con una mission condivisa: lavorare insieme per trovare il modo di creare una moda migliore e più equa e sostenibile. Si sperimentano per esempio materiali grezzi e materiali sostenibili e circolari, sostanze coloranti e batteri che producono pigmento. Si fa inoltre ricerca su temi come la fluidità di genere. Molte delle collezioni disegnate in questo luogo creativo vengono anche prodotte sul posto. De Wasserij ospita infatti diversi laboratori di produzione.

Wasserij non è usata solo dagli stilisti interni ma anche da professionisti della moda che vengono da fuori e da studenti.           https://dewasserij.cc/en/

Laura Luchtman

Appartiene al gruppo dei 50 designer di moda sostenibile Laura Luchtman

“Il mondo della moda migliore inizia da te”. Questo pensiero ha fatto sì che Laura Luchtman decise di abbandonare il mondo del fast fashion e di  fondare il suo polo di design sostenibile, lo “Studio Kukka”, il quale

si concentra sulla progettazione di tessuti e disegni tessili e sulle ricerche di modi alternativi e più responsabili per colorare i tessuti. Per esempio fa esperimenti con residui di piante, con minerali e insetti e con batteri che producono pigmento. Quest’ultimo lo realizza in stretta collaborazione con gli scienziati del laboratorio biomedico dell’Università di Scienze Applicate di Rotterdam. www.kikka.nl

 

Berend Brus

Designer di moda e costumista. La sua etichetta omonima celebra “l’altro”. Brus cerca di creare consapevolezza e di avviare un dialogo su quelle che considera essere le convenzioni esistenti non corrette nella nostra società. La comunità gay e la fluidità di genere sono temi ricorrenti. Oltre alle sue collezioni, Brus realizza anche costumi glamour su commissione, ad esempio per artisti come i Vengaboy e Aqua. Brus ha studiato moda all’Accademia Willem de Kooning di Rotterdam. Espone al De Wasserij dall’anno scorso. www.berendbrus.nl

BlueCity Rotterdam, l’avanguardia olandese dell’economia circolare nell’ ex complesso di piscine tropicali

Rotterdam, la seconda città olandese e il porto più grande d’Europa, è considerata una delle metropoli più all’avanguardia dell’emisfero occidentale:

del climate change e dell’innalzamento dei mari, della scarsità delle risorse e dell’economia circolare” ha fatto le proprie bandiere.

Lo testimonia il futuristico progetto BlueCity, incubatore riservato a startup “circolari”, sorto grazie alla radicale ristrutturazione dell’iconico Tropicana, ex complesso di piscine coperte in stile art déco.

Sono oltre una trentina quelle ospitate nel complesso che sorge sul greto della Mosa, tutte coerenti con il rispetto dell’ “economia circolare”, cioè del sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo, senza consumare risorse esterne e garantendo quindi la propria ecosostenibilità. Nell’esperimento BlueCity convergono player rigorosamente locali: imprenditori sociali e semplici cittadini, scienziati e ricercatori, università e istituzioni

Gli imprenditori stabilitisi in BlueCity interpretano l’economia circolare nei modi più svariati: i fondi di caffè dei bar e dei ristoranti di Rotterdam sono un terreno fertile per coltivare i funghi di RotterZwam.

La CO2 rilasciata durante questo processo viene utilizzata da Spireaux nella produzione dell’alga azzurra Spirulina. Il micelio (la parte vegetativa dei funghi) viene utilizzato per sviluppare materiali di imballaggio nel BlueCity Lab.

La cera d’api di Stadsimker Abderrahim Bouna è sfruttata dal produttore di mobili OKKEHOUT.

Gli scarti di frutta dal mercato vengono trasformati da Fruitleather in un materiale simile alla pelle per borse e zaini.

I vermi nel seminterrato trattano i rifiuti di cartone per conto di VENDRAAID GOED e KEES trasforma pneumatici per biciclette e auto in accessori di uso comune.

BlueCity Rotterdam rivendica il ruolo di miglior interprete della prima legge dell’elettrodinamica: in natura nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma.

Una piscina piena di possibilità, questo è BlueCity.

Un parco giochi per aziende circolari con un’economia dove i rifiuti non esistono e dove insieme i realizza un mondo in cui i rifiuti diventano preziosi.

Perché, come afferma uno di loro: “L’economia lineare non è in grado di sostenere un pianeta che nel 2050 sarà popolato da 10 miliardi di persone.

Non possiamo più accettare il concetto di produrre, consumare e smaltire: in un mondo sempre più povero di materie prime e pieno di rifiuti, il futuro dev’essere la nuova economia circolare”. https://www.bluecity.nl/

Eindhoven: ex caserma militare diventa palcoscenico internazionale del design

Kazerne Home of Design è una delle più recenti e originali attrattive di Eindhoven, città che ha collocato design e innovazione in cima ai propri valori. Il complesso Kazerne, nel cuore della città, è composto da sei edifici con una storia particolare.

Essi sorgono infatti nel luogo dove, nel 1825, si trovava una delle prime caserme della polizia militare dei Paesi Bassi (da cui il nome odierno) e il magazzino industriale adiacente, che dal 1925 venne utilizzato come deposito dei servizi di pulizia municipale.

Uno spazio espositivo di 2.500 metri quadrati luogo di incontro per amanti dell’arte e del design con esposizioni di arte e che cambiano ogni 4 mesi e opere di designer, molti dei quali hanno poi trovato la loro strada sulla scena internazionale.

Oltre agli spazi espositivi, il complesso ospita diversi bar e 2 ristoranti e il boutique e designhotel Kazerne, voluto dal duo creativo Annemoon Geurts & Koen Rijnbeek.

L’hotel, ricco di opere di famosi designer quali Maarten Baas, Joost van Bleiswijk e Studio Drift, è caratterizzato dai suoi ampi spazi trasparenti, funzionali, fluidi, aperti, in gran parte privi di barriere visive, dove in ogni angolo è riconoscibile il patrimonio industriale del quartiere.

Le camere vanno dalla “Hidden Room” di 15 metri quadrati al Penthouse Loft di 140 metri quadrati. Ogni stanza riprende la sua storia architettonica unica. Il “fienile “, ad esempio, si trova nel sottotetto della ex stalla. Qui sono state conservate le travi di legno originali e il portellone. Nel “Corner Duplex”, l’ex sezione della caserma, una cella dell’ex prigione è stata trasformata in angolo cottura ultramoderno.

http://www.kazerne.com

Dutch Design Week 2020: Il primo festival ibrido di design al mondo

La Dutch Design Week di Eindhoven (17-25 ottobre) sarà la prima edizione “ibrida” della più importante manifestazione dedicata al design nel nord Europa, ospitata da una città che dell’innovazione e del design ha fatto il proprio manifesto.

A ottobre di ogni anno, Eindhoven accoglie la Dutch Design Week (DDW), il più grande evento dedicato al design del Nord Europa: il lavoro e le idee di 2.600 designer vengono illustrate a oltre 350.000 visitatori, sfruttando 100 location sparse in tutta la città, che ospitano mostre e conferenze, eventi di networking e dibattiti, oltre ad aperitivi e parties. L’edizione 2020 di DDW, dal 17 al 25 ottobre, celebrerà l’ibridazione della manifestazione, che vivrà una declinazione dal vivo, a Eindhoven, e una virtuale, ovvero digitale e multimediale. Il tema della 19a edizione della Dutch Design Week sarà “la nuova intimità”. La ricerca di un nuovo equilibrio in cui valori come intimità e affetto non vanno persi. Una sfida che richiede forza immaginativa e inventiva da parte dei designer.

Mentre l’esperienza fisica ricalcherà quella degli anni passati (in sedicesimo, con sole 30 location e 7 “aree di design” a Eindhoven), sarà la versione virtuale a rendere unico il DDW 2020.

Sarà possibile seguire un itinerario on line, con varie “sale espositive 3D” arredate e progettate dai designer più innovativi; assistere a streaming live da tutto il mondo, dialogando e chattando in diretta con i designer; leggere articoli approfonditi; esplorare i vari allestimenti del DDW, tramite video a 360˚ o guardando la TV DDW dal proprio divano di casa, grazie a una regia multimediale allestita appositamente.

DDW non vede il design olandese solo come etichetta per un certo gruppo di designer o secondo un’ “estetica” del design, ma come riflesso permanente di una cultura e di un’attitudine, che è caratteristica dei Paesi Bassi e degli olandesi. DDW celebra un approccio orientato a funzionalità e umanesimo, al pensiero libero e indipendente, a umorismo e capacità di mettere le cose in prospettiva, sempre con ironia e disincanto: perché, secondo DDW, il design olandese è un atteggiamento e non si riferisce per definizione a una nazionalità. DDW 2020 ne darà ampia prova. https://ddw.nl/

Immagini scaricabili dell’edizione precedente: https://www.flickr.com/photos/135485004@N04/albums/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*