Donne e settori più colpiti dalla crisi del Covid-19

ILGIUSTOMEZZO_giudittamatteucci

I settori maggiormente colpiti dalla crisi Covid-19 – sono quelli a maggiore concentrazione femminile (come il settore della salute o i servizi alla persona)

A due giorni dal lancio, l’appello del #GiustoMezzo

vola oltre le 22.000 firme

Le proposte di metodo e di merito per chiedere la metà del #RecoveryFund per politiche integrate – presentate alla Camera il 2 ottobre scorso – sono supportate da uno studio sull’impatto di genere della destinazione dei fondi.

“I problemi delle donne sono tanti e non riguardano solo loro, ma lo sviluppo sano ed equo di tutti…” :  lettera aperta indirizzata al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al Governo da Il Giusto Mezzo, movimento composto da donne della società civile.

Lo studio ha dimostrato come i fondi siano oggi destinati soprattutto a settori tradizionali, ad elevata concentrazione di forza lavoro maschile (come costruzioni o trasporti), quando invece i dati dimostrano che in questa crisi i settori maggiormente colpiti sono quelli a maggiore concentrazione femminile (come il settore della salute o i servizi alla persona).

È ormai chiaro che è necessario liberare il pieno potenziale produttivo del Paese, fornendo servizi che svincolino la forza lavoro femminile.

Secondo i dati OECD 2020, solo il 45% del tempo lavorativo delle donne viene retribuito, a fronte del 67% degli uomini, e questo avviene perché le donne sono impegnate in attività di cura.

I punti salienti della richiesta de Il Giusto Mezzo:

1 – la realizzazione e il rafforzamento delle infrastrutture sociali per la cura della prima infanzia – su tutti nidi e tempo pieno – e quella familiare in generale (anziani e non autosufficienti), pensando a un vincolo di spesa per le Regioni e i Comuni “inadempienti”, che hanno percentuali minime di offerta di tali servizi, sia sulla spesa ordinaria che sui fondi UE e sul Recovery Fund.

2 – il rilancio dell’occupazione femminile. Oltre alle ipotesi di supporto fiscale per favorire l’ingresso delle donne sul mercato del lavoro, proponiamo nuove politiche di incentivazione e supporto delle imprese (con attenzione al tema dell’accesso al credito), del lavoro femminile dipendente e indipendente. Tutto questo passa da una riforma della formazione iniziale e selezione dei docenti, promotori di quella spinta innovatrice necessaria al nostro sistema d’istruzione, per dare fondamenta forti all’asse portante dell’innovazione e della digitalizzazione.

3 – affrontare seriamente il gender pay-gap: la disparità salariale non è solo una questione femminile

È possibile firmare la petizione sul sito www.ilgiustomezzo.it dove è disponibile il testo integrale della petizione.

Per info: giustomezzo@gmail.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*