Arte a Piacenza – La Rivoluzione siamo noi. Collezionismo italiano contemporaneo

Andy_Warhol
Mimmo_Jodice-

“fabbrica di idee” a tutto tondo

Testimonianze e raccolte dei maggiori collezionisti italiani

LA RIVOLUZIONE SIAMO NOI. COLLEZIONISMO ITALIANO CONTEMPORANEO

XNL PIACENZA CONTEMPORANEA / GALLERIA RICCI ODDI | DAL 26 SETTEMBRE 2020 AL 10 GENNAIO 2021
Centro XNL – Piacenza
Al Centro XNL,  cinquant’anni di collezionismo italiano raccontano il tempo presente.
Il nuovo spazio espositivo XNL Piacenza Contemporanea, ospitato nella ex sede sede dell’Enel, un notevole edificio dei primi decenni del Novecento appartenente alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, rivela la propria vocazione multidisciplinare già alla sua prima mostra, intitolata La Rivoluzione siamo noi. Collezionismo italiano contemporaneo, a cura di Alberto Fiz e accompagnata da un ricco programma di iniziative collaterali che spaziano dal video al talk, comprendendo concerti,  spettacoli teatrali, visite guidate e programmi per le scuole.

Una “fabbrica di idee” a tutto tondo quindi, che attraverso le testimonianze e le raccolte dei maggiori collezionisti italiani diventa luogo d’elezione per rivelare l’essenza dell’oggi.

Le oltre 150 opere in mostra, tra dipinti, sculture, fotografie, video e installazioni firmate dai grandi nomi del contemporaneo, provengono da 18 collezioni d’arte, tra le più importanti del Paese, e compongono insieme un affresco multisfaccettato che indaga trasversalmente movimenti, stili e tendenze della contemporaneità.

La rassegna si conclude alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, attigua al Centro XNL, che presenta una serie di lavori di artisti come Ettore Spalletti, Wolfgang Laib, Fabio Mauri, Gregor Schneider, Pietro Roccasalva, in dialogo con i capolavori dell’Ottocento e del Novecento, collezionati dall’imprenditore piacentino Giuseppe Ricci Oddi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*