Antichi romani sulle Alpi – 19 ottobre in streaming

Nei secoli della conquista le Alpi diventarono dunque il teatro di avventure umane quasi in stile Far West

Presentazione live streaming

“L’impero in quota. I romani e le Alpi” di Silvia Giorcelli Bersani | 19 Ottobre 2020 – ore 18.00

 

Lunedì 19 ottobre 2020 alle ore 18, sulla pagina Facebook del Museo Egizio avrà luogo la presentazione del libro “L’impero in quota. I romani e le Alpi” (Einaudi, 2019) di Silvia Giorcelli Bersani: l’evento si svolgerà in dialogo con il direttore del Museo Egizio, Christian Greco.

La diretta sarà trasmessa in streaming sulla sola pagina Facebook del Museo Egizio. Al termine, la registrazione verrà caricata sul nostro canale ufficiale YouTube.

Il volume non ha una sequenza cronologica, ma segue lo snodarsi storico degli eventi importanti con approfondimenti sulla vita materiale, sulle mentalità, sulle strutture sociali, economiche e religiose entro cui si sono formati e hanno operato uomini e donne vissuti nel territorio alpino.

I Romani hanno scritto un capitolo importante nella storia delle Alpi, anche se a loro non piacevano affatto; per ragioni politiche e strategiche essi decisero di occuparle, abbastanza tardi nella loro storia, per riuscire a valicarle in sicurezza e completare la costruzione del loro grande impero.

La conquista non si tradusse però nella mera occupazione militare di un territorio sottratto con le armi ai popoli che lo abitavano.

Ben presto i Romani compresero che le Terre Alte, in apparenza «naturalmente» svantaggiate, potevano essere utili non solo dal punto di vista del controllo territoriale ma anche come serbatoio di materie prime e come potenziali incubatori di sviluppo economico.

 

Rappresentando un’opportunità concreta per uomini spregiudicati alla ricerca di fortuna, per coloni italici trapiantati nelle città alpine, per imprenditori che fondarono le loro attività nelle valli e nelle aree collinari prealpine.

Silvia Giorcelli Bersani insegna Storia romana ed Epigrafia latina all’Università degli Studi di Torino e, dall’anno 2020/21, Storia delle donne romane. Studia i processi di romanizzazione in area cisalpina con particolare riferimento alle strutture istituzionali, sociali, religiose delle comunità urbane; si interessa di ricezione del passato romano tra XVI e XX secolo, con attenzione alla storiografia e alle antichità sabaude. Ha curato le edizioni critiche del patrimonio epigrafico di Alba Pompeia, Vercellae e Augusta Praetoria e, sulla genesi del Corpus Inscriptionum Latinarum, ha curato la mostra Carlo Promis e Theodor Mommsen cacciatori di pietre fra Torino e Berlino, Biblioteca Reale di Torino, Catalogo edizioni Hapax 2015. Tra i suoi volumi, si segnalano: Epigrafia e storia di Roma (2004 e 2015); L’auctoritas degli antichi. Hannah Arendt tra Grecia e Roma (2010); Torino «capitale degli studi seri». Carteggio Theodor Mommsen-Carlo Promis, (2014); con Filippo Carlà-Uhink, «Monsieur le Professeur». Correspondances italiennes 1853-1888 (2018). Ha presieduto il Comitato Pari Opportunità e il Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo torinese ed è attualmente Presidente del corso di laurea magistrale in Archeologia e Storia antica e Vicedirettrice della Scuola di Scienze Umanistiche. Per il volume L’impero in quota. I Romani e le Alpi (2019) ha vinto il Premio Itas del Libro di montagna 2020 (sezione Vita e Storie di montagna) e il Premio Mario Rigoni Stern 2020.

Per maggiori informazionihttps://museoegizio.it/esplora/appuntamenti/limpero-in-quota-i-romani-e-le-alpi-silvia-giorcelli-bersani/

_________________________________________________

Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino

Via Accademia delle Scienze 6, 10123 Torino

Tel +39 0115617776

www.museoegizio.it

 

 

 

 

Ufficio stampa della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino

+39.011.5617776 -+39. 340.7282365 – press@museoegizio.it

Riccardo Porcellana: +39.339.6917033 – riccardo.porcellana@museoegizio.it

Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino

Via Accademia delle Scienze 6, 10123 Torino

Tel +39 0115617776

www.museoegizio.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*