COVID-19 – Remdesivir cura migliore ? – comprata da Trump

Mentre l’OMS e molti giornali la riportano come una cura efficace …

Remdesivir: considerata da alcuni una delle migliori, se non la miglior cura per combattere il Covid-19, i medici spiegano che va usata solo quando necessario e da esperti; usata, con altri medicinali,  per curare Trump e Berlusconi, è di difficile reperimento.

L’Italia non l’ha mai acquistata ! A differenza di altri paesi europei.

Trump ha acquistato tutta la produzione di Remdesivir per i prossimi tre mesi.

In Italia, pare che l’Remdesivir sia disponibile solo per uso “compassionevole” (quindi gratuitamente); per pazienti con Covid-19 grave. A oggi, non siamo riusciti a sapere nulla su eventuali “preziose” scorte in Italia.

Remdesivir:  sviluppato da Gilead Sciences come trattamento per la malattia da virus Ebola e le infezioni da virus Marburg, ma ritenuto, da alcune prove, valido anche contro il Covid-19; in casi specifici, come ben precisano i medici.

Vedi altre informazioni e precisazioni al link del New England Journal of Medicine: https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2007016

Su Agenzia del farmaco, abbiamo trovato questa nota: L’Agenzia Italiana del Farmaco rende disponibile la scheda relativa all’utilizzo di remdesivir per la terapia dei pazienti affetti da COVID-19, fornendo ai clinici elementi utili a orientare la prescrizione sulla base delle evidenze di letteratura disponibili, e aggiorna la procedura di richiesta per il farmaco Veklury® (remdesivir).

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*