Acquistare vino, carni e salmone; alta qualità e il minimo di conservanti possibile.

PRODOTTI NATURALI, SENZA CONSERVANTI; DOVE? Dove acquistare cibi genuini?

Abbiamo visitato per voi la fiera IDENTITA’ GLOSE 2014, anche nelle sezioni riservate agli addetti ai lavori ; abbiamo assaggiato e parlato con i produttori.

CARNE, INSACCATI CON IL MINIMO DI NITRITI E SENZA NITRATI, VINI SENZA SOLFATI, E UN SALMONE TANTO BUONO DA REGALARE PER OGNI OCCASIONE!

CARNE:

Loretta Roncoiato: Dimensionecarne;

Una signora piena di entusiasmo ed energie, così presenta le sue carni:

-“Le nostre carni sono marezzate e morbide, così come tutti i nostri prodotti stagionati e cotti, sono privi di farine, zuccheri e polifosfati aggiunti, glutammato monosodico,lattosio, glutine, addensanti, colorantiUn Cuore di Bontà dedicato a tutti voi!”

Abbiamo assaggiato personalmente i loro prodotti e li abbiamo giudicati i migliori presentati a Identità Golose. 

I salumi hanno il vero sapore di una volta, non alterato dalle aggiunte eccessive dei conservanti, come accade nella maggior parte dei prodotti oggi sul mercato.

I sapori risultano decisi, ma non forzati e quindi si può assaporare bene la differenza di sapore tra i vari tipi di insaccato secondo le proporzioni degli animali inseriti nell’insaccato.

La pancetta ci è parsa qualcosa di meraviglioso, ma anche il resto non era da meno.

Ecco i loro prodotti: Agnello Nazionale, Carne fresca equina, bovina, suina
con le caratteristiche che le appartengono da sempre: marezzatura, colore e sapore; fiorentina di cavallo, carne di asino nazionale, scamoni marezzati, lombate di puledro lattone ecc.

Prodotti stagionati: equino: bresaola (fino a 10 kg) – speck, soppressa, salami di cavallo, salami di  asino, soppressata di asino, pancetta coppata, ossocollo di puledro, cacciatori, salametto di puro equino; bovino: bresaola, speck, salame montanaro affumicato, granduca, dama di corte, slinzega bovino, magatello al marsala; suino: salami, soppresse, pancette
agnello nazionale: specialità violini di agnello affumicati, insaccati; cinghiale: salame, lardo, prosciutto, pancetta.

Insaccati freschi; salsicciotto equino da ferri, cotechini puledro con maiale, salsiccia equino, ecc.

Prodotti cotti: equino: prosciutto affumicato, roast beef affumicato, carne affumicata, carne affumicata di puledro; bovino: roast beef affumicato, roast beef all’inglese, carne affumicata bovino, gran cotto light (prosciutto bovino)

Prodotti gastronomici; agù (cavallo, bovino), spezzatino (cavallo, bovino) stracotto (asino, bovino), tagliata affumicata equino, maltagliati affumicati di equino al peperoncino e pomodoro pugliese

Eccovi le loro certificazioni:

ResizedImage6092-BRCok-Food-Certificated-Col.png ResizedImage11065-IFSokFoodBox.png

http://www.dimensionecarne.it,

Via Ungheria, 2; 35028 Piove di Sacco (Pd)  tel. 049 9708628 – fax 049 9710946 e-mail: info@dimensionecarne.it

Da tre generazioni lavorano e trasformano con competenza e passione la carne bovina, equina, suina e di cinghiale.

Tutti i loro prodotti stagionati e cotti sono privi di farine, zuccheri e polifosfati aggiunti, glutammato monosodico aggiunto, lattosio, glutine, addensanti, coloranti… 

Due macellerie, ma si può ordinare anche per telefono per spedizioni:

 Macelleria a Legnaro (fuori Padova)via Roma 39, Aperta:dal lunedì al giovedì 7.30 – 13.15 venerdì e sabato 7.30 – 13.15 / 15.30 – 20.00

Legnaro: Macelleria nata negli anni 50 con la carne equina, conosciuta in tutto il veneto e oltre, in quanto divulgatrice dell’amore per la carne di cavallo, successivamente si è specializzata anche nelle altre carni.Famosa per le preparazioni pronto/cuoci, per il servizio e per la simpatia… Nota anche per la mitica carne affumicata a legna, pensate che l’unico ingrediente aggiunto è il sale! Fatta come da ricetta tradizionale, per chi non vuole perdere i buoni sapori di un tempo: gli amanti della tradizione!

Nuovissimo Macello a Conche di Codevigo in cui effettuiamo il servizio di macellazione.Venite a trovarci! Vi aspettiamo…Macello a Conche di Codevigo; Strada Romea 14 Qui effettuiamo il servizio di MacellazioneAperto:dal lunedì al venerdì 7.30 – 13.15 / 15.30 – 20.00 Giorni di chiusura: Sabato e Domenica.

———————

LA GRANDA.

Non meno interessanti sono anche le carni prodotte da LA GRANDA, in un altro angolo d’Italia; nel cuneese (Gerola) partendo dall’idea diel veterinario, dott. Sergio Capaldo, che ama il suo lavoro e conosce l’importanza della qualità per il gusto e la salute del consumatore, nonché la cura del foraggio per nutrire gli animali. Presidio Slow Food.

LA GRANDA; gli animali sono tutti di vera razza piemontese con iscrizione all’albo genealogico.

Al produttore viene garantito il prezzo costante per tutto l’anno, così si evita di strangolare economicamente il contadino che può lavorare sicuro del suo guadagno.

L’alimentazione è naturale e recupera le tradizioni contadine, le valorizza anche come difesa del territorio (il lavoro del contadino previene alluvioni e frane !).

Prodotti: bovino adulato piemontese, suino piemontese, coniglio grigio di Carmagnola, Agnello, Pollo Tonchese e numerosi prodotti pronti a partire dai ragù. Su richiesta: piccione, quaglia, cacciagione, cinghiale, cavallo.

-INSACCATI: la carne matura senza innesti di enzimi (Starter) ed anche il sapore e la consistenza se ne avvantaggiano.

-NITRITI E NITRATI (che formano nitrosamine cancerogene nel nostro intestino): no ai nitrati, i nitriti sono limitati all’indispensabile per premetterne la conservazione sicura.

-I PREZZI: amburgher 12,80 euro al kg.; carne cruda al coltello 21,20 al kg, ogni spedizione prevede il costo fisso, tutto compreso imballo e spedizione, di 13 euro. Spedizioni quotidiane in Italia ed Europa.

La Granda La Granda Trasformazione Srl, Via Garetta, 8/A; 12040 Genola (CN) P.I. e C.F. 03001340045, CN REA 0254389; Telefono: Tel. 0172.72.61.78 ; Email: info@lagranda.it
ordini@lagranda.it (Denise, Luisella, Gabriella) comunicazione@lagranda.it (Elena) amministrazione@lagranda.it (irene, Monica) direzione@lagranda.it (Niccolò).

——————

MACELLERIA ZIVIERI.

SOLO CARNI DEGLI ALLEVATORI DELL’AZIENDA: LA GRANDA.

Siamo sull’Appennino tosco-emiliano a Monzuno (BO);  a sud di Bologna, dopo Sasso Marconi.

La filosofia degli allevamenti La Granda, come si diceva sopra, è basata sul rispetto del benessere dell’animale e quindi della sua alimentazione rigorosamente naturale, macellazione e frollatura.

Qui Massimo Zivieri decide di allevare

-anche maiali, di razza cinta senese, allo stato brado nei boschi. Per formare la ciccia che tanto è apprezzata dai veri gourmet. Oggi è la famiglia che continua il suo lavoro.

Cuochi e produttori emiliani si sono coalizzati per tutelare i loro migliori prodotti. Anche grazie alla lungimiranza dell’ assessore all’agricoltura Gabriella Montera, che ha saputo riconoscere una risorsa piuttosto che una voce di costo nella tutela dell’ambiente attraverso l’agricoltura e l’allevamento con cibi naturali.

La,  famiglia Zivieri, sembra instancabile nella sua missione per una carne totale, buona, sana, sostenibile, territoriale: bovini di razza piemontese della Granda, poi i anche maiali di mora romagnola allevati allo stato semibrado, trasformati  in sontuosi salumi.

La novità è la pionieristica commercializzazione di cacciagione autentica e territoriale, anch’essa sublimata in norcineria; nel futuro anche la selvaggina da penna.

www.macelleriazivieri.it   info@macelleriazivieri.it

Consegna a domicilio nella provincia di Bologna e con corrieri refrigerati in tutta Italia. Piazza XXIV Maggio, 9A, 40036 Monzuno Bologna; ‎tel. 051 677 1533 ‎

——————

Azienda agricola Spigaroli.

http://www.aziendaagricolaspigaroli.it

Via mail è possibile chiedere i rivenditori più vicini.

L’azienda si estende dai terreni del Palazzo Due Torri (Antica Corte Pallavicina) fino a Vidalenzo e alla “Motta”, verso Zibello (sud-est di Cremona).

Pioppeti e campi di mais fondamentali per l’alimentazione dei maiali, sino agli Orti sulla provinciale che arriva da Zibello e alla Vigna di uva Fortana, Fortanella e Lambrusco.

L’Azienda Agricola produce tutti i cereali che alimentano gli animali; vi si allevano maiali neri (un’antica razza introdotta nella Bassa Parmense dai Borbone già dalla fine del 1700), bovini di razza bianca Valpadana, oche, anatre, faraone, conigli, piccioni, galline e tacchini. Si produce uva fortana e lambrusco scorza amara, si coltivano i pioppi e il frutteto con tante varietà di frutta della bassa.

Inoltre vi è la grande “Ortaglia” sulla strada che va da Polesine a Zibello, un tempo chiamata “la via degli orti”, dove si producono verdure di stagione in grande quantità.

Oggi come allora, i maiali son trasformati in salumi; speciale la produzione DOP del Culatello di Zibello, gli ortaggi in giardiniere e salse, la frutta in mostarde e marmellate, ma anche  venduti al mercato contadino ogni sabato mattina a Parma. Le cucine dei due ristoranti di famiglia: Antica Corte Pallavicina e Al Cavallino Bianco usano i prodotti dell’Azienda Agricola.

Azienda Agricola Massimo e Luciano Spigaroli

Via Motta Nuova 6; 43010 Polesine Parmense Tel.:+39 0524 96 136 Tel.:+39 0524 93 65 39

ANCHE ALLEVATORI DI “ANTICA NERA PARMIGIANA“.

Una razza di maiali che pareva estinta oggi riprodotta da un appassionato per mangiare ancora il maiale di una volta (con tutto il suo sapore).

Allevati solo con cereali prodotti dagli stessi allevatori; producono una sinfonia di sapori…

http://www.acpallavicina.com

——————

VINO;  SOLFITO FREE !

NO ALLE PRATICHE DANNOSE PER IL SUOLO, SI PER  RIDURRE AL MINIMO IL RICORSO A SOSTANZE CHIMICHE: VINO SENZA SOLFITI (sostanza tossica): vedi www.vinolibero.it

RICORDIAMO AL LETTORE CHE I VINI DI ALTISSIMA QUALITA’ E PREZZO, QUASI MAI HANNO L’AGGIUNTA DI  SOLFITI. CON PIU’ IL VINO E’ SCADENTE, CON PIU’ IL VINIFICATORE NON E’  ABILE,  CON PIU’ NECESSITA DI SOLFITI PER NON DEGENERARE.  IL CHE DIMOSTRA CHE I SOLFITI NON SONO AFFATTO INDISPENSABILI.

Da : http://gustodivino.it/home-gusto-vino/il-vino-senza-solfiti-non-e-vino-naturale/massimiliano-montes/3732/ Ecco quanto scritto a proposito della bontà del vino senza solfiti.:

-“Produco vino come lo produceva Polifemo: una spremuta di uva. L’uva usata è prodotta nel cuore del Chianti e quindi di alta qualità anche se non prodotta con metodi meramente bio. Comunque il vino ottenuto, senza nemmeno l’ombra di qualsivoglia additivo, a maturazione avvenuta, è ottimo e si mantiene nel tempo in maniera egregia. Molte delle persone che lo hanno bevuto apprezzano sapori e profumi che richiamano l’uva di origine. Riconcilia con il vino anche coloro che che non bevevano i vini artefatti per gli effetti negativi sulla propria salute (mal di stomaco,bruciori all’esofago ecc.). Concludendo gli enologi, o sono incapaci di governare in modo naturale i processi di vinificazione o sono in mala fede in quanto la loro opera d’intrugliamento del vino è per loro assai redditizia. – See more at: http://gustodivino.it/home-gusto-vino/il-vino-senza-solfiti-non-e-vino-naturale/massimiliano-montes/3732/#sthash.5Xatmojo.dpuf”.

Noi abbiamo assaggiato i vini prodotti dall’azienda Tombolini e li abbiamo molto apprezzati.

 La tradizione vitivinicola della famiglia Tombolini continua con passione ed impegno di generazione in generazione dal 1921, alla ricerca dell’eccellenza e della massima qualità.

Anche qui abbiamo incontrato una donna ricca di energie e voglia di fare: la signora Flavia Tombolini.

Un vino senza solfiti; vuol dire un vino sano senza quell’additivo che può creare problemi di allergie e di acidosi.

SANFRANCESCO S.R.L. – SOCIETÀ AGRICOLA, C.DA CAVALLINE, 2 – 60039 STAFFOLO (tra Ancona e Fabriano) (AN) ITALIA TEL./FAX +39 0731 770330 www.flaviatombilini.it    info@fulviatombolini.it

———————-

UN VINO DOLCE E BUONISSIMO, ma non solo:

MARSALA VERGINE DOC, RISERVA. BAGLIO FLORIO.

L’abbiamo provato per voi a Identità Golose e ne siamo rimasti entusiasti.

Da uve Grillo, affina per oltre 10 anni in antichi caratelli da 300 litri. Raffinato ed elegante, dal sapore unico, intenso e persistente.

Perfetto per noi signore ! 

Come pure gli altri marsala,  vini passiti, liquorosi e quelli da tavola Florio-Duca di Salaparuta-Corvo.

www.cantineflorio.it / info@duca.it

———————-

IL SALMONE affumicato in Svezia con legno italiano. UPSTREAM.

 Il salmone CONTROCORRENTE!

In questo caso il produttore è un uomo; il signor Claudio Cerati.

Questo salmone proviene dalle acque incontaminate dell’arcipelago delle Faroe Islands,  tra l’Islanda e la Scozia, che gode di eccezionali condizioni biologiche. Le forti correnti  creano un movimento ottimale delle acque, che consente il rinnovamento delle acque e la straordinaria pulizia dei luoghi di riproduzione. Dal 2003 le Faroe Islands hanno inoltre  una delle legislazioni più complete e rigide al mondo in materia di acquacoltura e di sostenibilità ambientale, infatti i salmoni provenienti da queste acque

sono completamente privi di antibiotici e ricchissimi di Omega 3.

Noi l’abbiamo assaggiato durante la fiera Identità Golose e ci è piaciuto, più delicato del solito salmone affumicato, più vicino al sapore del salmone fresco. Ottima alternativa al salmone fresco e al tanto di moda sushi/sashimi; sicuri della qualità del prodotto e delle su proprietà organolettiche (come scritto più sopra).

Abbiamo deciso di tenerlo presente per le prossime festività di Pasqua, per le feste in famiglia e con gli amici e per i regali del prossimo Natale. Sicuri di offrire sempre un prodotto di altissima qualità.

Prezzo al kg. 98.50 euro.

DEGUSTAZIONE: 

Anteriore: Va assaporato a fette, puro, per poi passare a giocare con poco burro e pepe.

Parte centrale: da degustare a piccoli tranci, come una tagliata al naturale con forchetta e coltello.

Posteriore: per condire una pasta, senza cuocerlo e aggiunto a fine cottura, amalgamato con condimenti delicati e non invasivi per esaltare il sapore del salmone.

-Ideale per una tartare, condita con whisky torbato, pepe e un pizzico di zenzero fresco.

Sede operativa via 2 agosto, 7 · 43044, Collecchio (Parma)

Vendita on line: http://www.upstreamsalmons.com/controcorrente/

info@upstreamsalmons.com

—————-

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*