Libro – La scoperta dell’America – Furio Colombo

Furio Colombo, ha conosciuto molti dei personaggi più importanti della storia e dell’arte; pochi meglio di lui potrebbero scrivere la storia americana dei personaggi della seconda metà del Novecento

La scoperta dell’America

di Furio Colombo

«Non mi dispiaceva che Joan o Mary, o LeRoi Jones ( che non era ancora Amiri Baraka) o Cassius Clay (che non era ancora Mohammad Alì) mi chiamassero Marco (che è il mio primo nome e il più facile in inglese), all’inizio del lungo viaggio che mi portava e riportava in un’America non ancora narrata.
E non mi dispiaceva che Ted Kennedy gridasse un potentissimo “Fiuriii” quando mi vedeva arrivare dall’alto delle scale del Senate Russell Building dove c’era il suo ufficio. Del resto Cesar Chavez, il leggendario leader sindacale dei raccoglitori di uva messicani nella Napa Valley, un geniale contadino analfabeta amico fraterno di Robert Kennedy, mi chiamava “don Furio”. E Lauren Bacall preferiva il rotondo Colombo (detestava gli errori di pronuncia) come James Baldwin e Dizzy Gillespie (venuto con me a Torino per un concerto all’Auditorium Rai), mentre Henry Kissinger usava un quasi corretto Fiurio, a patto che io lo chiamassi Henry, invece di dottor Kissinger, un evento rarissimo in quell’America.
Le estrose e spesso affettuose variazioni nella pronuncia americana del mio nome mi aiutano a ricordare le tappe del lungo viaggio tra un’Italia mai abbandonata e un’America diventata casa, vita, amore, figli, nipoti, invenzione e continua scoperta.
Un legame così forte che neanche il precipitare di un aereo (è il caso di dire: “salvo per miracolo”) ha interrotto. In queste pagine trovate una parte del racconto che a me è ancora molto caro.»
_____________________

La scoperta dell’America, Furio Colombo, Arkadia, pp.75, euro13.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*